Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Contrordine compagni: i dati erano sbagliati!

    Probabilmente già lo saprete: i dati sugli stipendi europei dove l'Italia risultava la più bassa erano sbagliati: Giudizi errati sugli stipendi Europei

    Ma una cosa vorrei far notare e qui purtroppo metto il pressapochismo di chi divulga le notizie: guardando i dati l'altro giorno balzava agli occhi una cosa clamorosa: in Spagna e Grecia gli stipendi erano aumentati del 23% negli ultimi anni (o qualcosa del genere), in Italia solo del 3%.

    Quando ho visto quel dato, due gg fa, sono rimasto sbalordito (pur essendo tendenzialmente giusto, gli stipendi sono aumentati poco in Italia), ma sembrava una sproporzione assurda con Spagna e Grecia... ho pensato: "ma qui c'è un errore!"

    Dopo 2 gg si accorgono che avevano paragonato anni sbagliati... e non credo che sia giusto anche quel dato che mi aveva fortemente stupito. Ma nessuno che si è alzato dalla sedia a dire: boh, mi sembra molto strano quel dato.

    Tutti appecorati a darli per buoni... mah.

  2. #2
    pensato anch'io la stessa cosa quando hanno detto che i nostri stipendi erano più bassi degli spagnoli... cmq lì guadagnano in media 100€ in meno di noi ma spendono molto meno per vivere, il costo della vita ormai è in linea con paesi del nord europa, ma con degli stipendi totalmente diversi.

    Sembra che siamo un pò sbilanciati...
    Born to ride

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,251
    Siamo ricchi!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da URANIO
    Siamo ricchi!!!
    Tu forse...


    Invece dai nuovi dati si vede che non siamo più poveri della Spagna e della Grecia, come risultava prima... ti pare poco?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Originariamente inviato da URANIO
    Siamo ricchi!!!
    ahh xo'
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Deuced
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    0
    non hanno smentito proprio nulla,i dati di domenica erano dell'eurostat e quelli di oggi dell'istat,due fonti diverse con dati diversi.

    Ora la domanda da farsi è,di chi ti puoi davvero fidare?

    Dell'eurostat,organismo europeo e con anni di esperienza o dell'istat che dal 2000 in poi ha ripetutamente taroccato i dati sull'inflazione pur di mantenerla bassa?O che recentemente ha iniziato ad imbottire il paniere di gadget elettronici (che tendono a costare meno di anno in anno) per raggiungere lo stesso scopo?

    A voi la scelta...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da Deuced
    non hanno smentito proprio nulla,i dati di domenica erano dell'eurostat e quelli di oggi dell'istat,due fonti diverse con dati diversi.

    Ora la domanda da farsi è,di chi ti puoi davvero fidare?

    Dell'eurostat,organismo europeo e con anni di esperienza o dell'istat che dal 2000 in poi ha ripetutamente taroccato i dati sull'inflazione pur di mantenerla bassa?O che recentemente ha iniziato ad imbottire il paniere di gadget elettronici (che tendono a costare meno di anno in anno) per raggiungere lo stesso scopo?

    A voi la scelta...


    Ma hai perso almeno 5 minuti per leggere l'articolo?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Deuced
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da Linkato


    Ma hai perso almeno 5 minuti per leggere l'articolo?
    sì,l'ho letto.L'istat segnala che i dati usati per l'Italia sono del 2006 e fa la comparazione con dati diversi del 2008 (anche se sempre dell'eurostat) ma validi solo per le aziende oltre i 10 dipendenti.Secondo te cambia davvero qualcosa?

    Nel nostro paese che crescita dei salari c'è stata da 2006 al 2008?0,qualcosa?1%?

    Così,a naso,ho seri dubbi che ci sia tutta 'sta differenza e credo che nessuno se ne sia accorto.Anzi,considerando che un anno dopo è scoppiata la crisi...

  9. #9
    Comunque al di là di numeri e classifiche penso che tutti possiamo essere d'accordo sul fatto che non mi sento più ricco o più povero se vedo l'Italia davanti o dietro la Grecia.

    Intendo, alla fine conta il quotidiano. Se arrivo alla fine del mese a fatica, mi tocca pagare un affitto che è la metà del mio stipendio, etc. etc. alla fine non mi interessa sapere come se la passa un greco. Mi interessa che EVIDENTEMENTE qui in Italia si sta parecchio male.

    Comunque pongo una mia piccola riflessione.

    In Italia gli stipendi sono comunque oggettivamente bassi. E' pieno di aziende che fanno UTILE a fine anno e che sottopagano i propri dipendenti o li vessano con contratti farsa interinali rinnovabili vita natural durante.

    Una riforma seria del lavoro, secondo me, dovrebbe prevedere un riequilibrio del dare e dell'avere da parte di tutti (imprenditore e lavoratore).

    L'imprenditore dovrebbe poter essere più libero di licenziare chi non produce (o chi lo fa male), ma allo stesso tempo dovrebbero esistere contratti più seri in termini di durata e di paga oraria.


    In ultimo, da piccolo imprenditore, io posso dire che per certi versi questa situazione può essere una grande occasione per le piccole imprese come la mia: usando un pizzico di intelligenza, se non semplicemente di umanità, si può portare in azienda della grande competenza pagandola il giusto (ovvero anche il doppio della media di mercato). Da me per esempio non c'è un solo lavoratore che prende il minimo sindacale. Anzi... prendono tutti di più di quanto non percepiscano i loro omologhi in moltissime aziende concorrenti. E proprio per questo alcune grandi professionalità hanno deciso di lavorare qui, e soprattutto di restarci. Semplicemente perchè vengono trattate come colleghi e non come "risorse umane", e perchè se permettono all'azienda di produrre 100, a loro verrà sempre riconosciuto il merito con adeguamenti di stipendio e incentivi.

    Devo personalmente ringraziare almeno due aziende concorrenti che al contrario, le loro professionalità le han fatte scappare sottopagandole, e le hanno buttate fra le nostre braccia
    Il tutto per cosa? per un'azienda che fattura centinaia di migliaia di euro (e alcuni anche milioni di euro)... e che produce utili in linea, per risparmiare 8 o 9 mila euro l'anno di stipendio di una o due persone...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    In ultimo, da piccolo imprenditore, io posso dire che per certi versi questa situazione può essere una grande occasione per le piccole imprese come la mia: usando un pizzico di intelligenza, se non semplicemente di umanità, si può portare in azienda della grande competenza pagandola il giusto (ovvero anche il doppio della media di mercato). Da me per esempio non c'è un solo lavoratore che prende il minimo sindacale. Anzi... prendono tutti di più di quanto non percepiscano i loro omologhi in moltissime aziende concorrenti. E proprio per questo alcune grandi professionalità hanno deciso di lavorare qui, e soprattutto di restarci. Semplicemente perchè vengono trattate come colleghi e non come "risorse umane", e perchè se permettono all'azienda di produrre 100, a loro verrà sempre riconosciuto il merito con adeguamenti di stipendio e incentivi.

    Devo personalmente ringraziare almeno due aziende concorrenti che al contrario, le loro professionalità le han fatte scappare sottopagandole, e le hanno buttate fra le nostre braccia
    Il tutto per cosa? per un'azienda che fattura centinaia di migliaia di euro (e alcuni anche milioni di euro)... e che produce utili in linea, per risparmiare 8 o 9 mila euro l'anno di stipendio di una o due persone...
    Mi hai ricordato la mia prima esperienza professionale.
    Era un'azienda all'avanguardia, di quelle che puntano molto anche sull'ambiente di lavoro, sui macchinari, sull'arredamento. Tanto.
    Pure troppo.
    Apparenza, soprattutto.
    Noi eravamo pagati al minimo, la maggioranza in nero. E a quelli a cui avevano fatto il contratto sembrava avessero fatto loro un favore, quasi un'elemosina.
    Non eravamo stimolati per niente, non c'è ombra di benefit, nè di gratificazioni.
    Cambiai lavoro (e ci vuole coraggio a cambiarlo dopo pochi mesi appena uscito dalle superiori) e tornai a trovarli pochi anni dopo: stavano fallendo.
    Testuali parole di uno dei soci proprietari: ormai viviamo di succursali e merchandising.
    I locali erano vuoti, alcuni non esistevano più. Erano rimasti 4 gatti.

    PS: hai intenzione di aprire una succursale a Roma nell'immediato futuro?


    Ciao!!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.