Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [Delphy] prelevo dati da firebird.....

    Premetto che non sono un programmatore professionista, lo faccio solo per diletto, ma mi piace capire per quello che posso.
    Ho una situazione nella quale devo prelevare un testo lungo posto in un database che si trova su più righe. Per spiegarmi ecco come e' fatta la tabella:

    Codice numriga testo
    912 1 xxxxxxxxx
    912 2 aaaaaaaa
    912 3 bbbbbbbb
    912 1 cccccccccc
    912 2 ffffffffffffff
    913 1 aaaaaaaaaa
    913 2 cccccccccc
    914 1 xxxxxxxxxx
    914 2 dddddddddd
    914 1 aaaaaaaaaa
    Questi sono dei prodotti con delle informazioni, io devo prelevare solo il codice ed il testo di quei prodotti dove il numero riga ricomincia da 1 di nuovo, e la prima parte. In poche parole di questi 3 prodotti devo solo prelevare le prime 3 righe del prodotto con codice 912 le altre 2 non mi servono. Poi il codice 913 non lo prelevo perche il numero riga non ricomincia da 1. Il codice 914 devo prelevare solo le prime 2 righe.

    codice:
    query2.Open;
    num_riga:=query2.FieldByName('num_riga').Asstring;
    testo:=query2.FieldByName('testo').AsString;
    testo:= '';
    while not query2.eof do
    begin
      testo := testo + trim(query2.fieldbyname('testo').Asstring) + chr(13) + chr(10);
      query2.Next;
    end;
    info_prof := testo;
    stringgrid1.Cells[1,1]:= codice;
    stringgrid1.Cells[2,1]:= info_prof;
    ListBox1.Items.Add(info_prof);
    memo1.lines.add(info_prof);
    Capisco che devo fare un ciclo ma:
    1) come faccio a distinguere i prodotti che hanno un numero riga che ricomincia da 1
    2) una volta individuati questi prodotti come faccio a prelevare solo quella porzione di testo?
    intanto io continuo le mie sperimentazioni e vi aggiorno
    grazie mille a tutti

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301