Salve, mi hanno chiesto di creare un sito simile a www.couchsurfing.org, un sito che ti permette di dare disponibilità di un letto dove far dormire a chiunque tu voglia tra coloro che ti fanno richiesta tramite il sito, così da poter dare la possibilità di risparmiare nel costo del posto letto se un turista visita la tua zona. Questo sito prevede quindi la possibilità di diventare amici di altri utenti e di comunicare con loro tramite dei messaggi di posta privata dal sito direttamente. Ora, il mio dubbio principale è come creare un database relazionale che gestisca i messaggi di posta inviati e ricevuti di ogni utente.
Devo creare una tabella per ogni utente? Tipo:
tabella messaggi_utente_francesco_35:
id_messaggio,
stato_messaggio (inviato-ricevuto),
oggetto,
contenuto
oppure dovrei fare una tabella unica per tutti i messaggi di tutti gli utenti?
tabella messaggi:
id_messaggio,
id_utente,
stato_messaggio(inviato-ricevuto),
oggetto,
contenuto
Per ciò che riguarda invece le info di ogni utente, dovrei creare una tabella per ogni utente o posso semplicemente creare una tabella utenti generale? Del tipo:
id_utente,
email,
name,
lastname,
general_info,
disponibilita_letto,
interessi,
ecc...
sapete inoltre consigliarmi un sito dove possono inseganre a creare la struttura di complicati database relazionali? Grazie.

Rispondi quotando
. Che bello che ci sia questa solidarietà tra i programmatori, se non ci fossero questi forum sarei stato perso un milione di volta. Grazie ancora per l'aiuto.