PDA

Visualizza la versione completa : passi corretti per trasferire blog [paura]

luisa227
01-03-2012, 14:28
Devo trasferire il mio blog da altervista a un nuovo spazio con dominio di primo livello.it

Siccome sono pienamente negata e ignorante in materia (ma allo stesso tempo non posso procrastinare :old: e attendere di diventare un genio...quindi voglio darmi una mossa) vorrei sapere da voi esperti se i miei passaggi sono corretti in modo da non perdere eventuale traffico e indicizzazione, PR da i motori di ricerca (quel poco che ho).

quindi mi aiutereste?? i passaggi che intendo fare sono questi:

1. acquistare spazio hosting
2. backup blog di altervista
3. installare wordpress 3.2.1 (manualmente) su nuovo spazio
4. trasferire articoli e altre pagine
5. preparare htaccess

Dubbi:
1. come faccio a sapere di quanto spazio ho bisogno in GB???? 5 bastano???
i dubbi sono sul punto 3: credo di dover istallare manualmente wordpress (e quindi la versione che ho ora) perche ho paura che se installo l'ultima versione poi alcuni plugin non funzionino. penso giusto?

Altro dubbio su htaccess perch ho paura di non fare i collegamenti esattamente

cHI MI AIUTA A LEVARMI QUESTE FUTILI PAURE?? grazie

mondiali_2010
01-03-2012, 14:44
Quando si sposta wordpress o altri cms simili la procedura corretta la seguente:

Scarichi i file dal server
Esporti il database
Crei un database nuovo sul nuovo server
Importi il database
Carichi i file sul nuovo server
Imposti wp-config

Se altervista non ti permette di accedere al server per scaricare i file allora esporta tutto dall'interno del pannello di amministrazione e poi importa nel nuovo.

htaccess fisso per wordpress, lo trovi in rete, credo che i collegamenti a cui ti riferisci siano quelli dentro wp-config.php

Comunque credo questa discussione vada in un altra zona del forum.

luisa227
01-03-2012, 16:02
Originariamente inviato da mondiali_2010
Quando si sposta wordpress o altri cms simili la procedura corretta la seguente:

Scarichi i file dal server
Esporti il database
Crei un database nuovo sul nuovo server
Importi il database
Carichi i file sul nuovo server
Imposti wp-config

Se altervista non ti permette di accedere al server per scaricare i file allora esporta tutto dall'interno del pannello di amministrazione e poi importa nel nuovo.

htaccess fisso per wordpress, lo trovi in rete, credo che i collegamenti a cui ti riferisci siano quelli dentro wp-config.php

Comunque credo questa discussione vada in un altra zona del forum.

cosa intendi per htaccess fisso??? :confused: impostare wp-config? cio?

mondiali_2010
01-03-2012, 17:17
Questo l'htaccess standard per wordpress.

# BEGIN WordPress <IfModule mod_rewrite.c> RewriteEngine On RewriteBase / RewriteRule ^index\.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /index.php [L] </IfModule> # END WordPress

Il fil wp-config.php quello di configurazione che permette il collegamento dell'istallazione di wordpress al tuo database.
Devi indicare i dati come nome del database, username, password e host mysql.

luisa227
01-03-2012, 17:29
Questo l'htaccess standard per wordpress.

# BEGIN WordPress <IfModule mod_rewrite.c> RewriteEngine On RewriteBase / RewriteRule ^index\.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /index.php [L] </IfModule> # END WordPress

Il fil wp-config.php quello di configurazione che permette il collegamento dell'istallazione di wordpress al tuo database.
Devi indicare i dati come nome del database, username, password e host mysql.

AH OK... per wp-config intendi che devo solo cambiare i percorsi per fargli riconoscere il db, giusto? se cosi credo di potermela cavare...

per htaccess invece... :confused: :confused: :confused:

non ero a conoscenza di un htaccess per wordpress... quindi devo usare quello che mi hai scritto tu cambiando solamente gli url al posto di index.php... io avevo trovato un htaccess senza wordpress... quale uso?
E altra cosa... prima di ri-copiare gli articoli (su cms esiste una funzione per trasportarli mi pare...) sul nuovo spazio, metto htaccess o lo metto dopo? grazie

mondiali_2010
01-03-2012, 17:47
L'htaccess non lo devi cambiare, fisso, standard, sempre quello.
Tra gli strumenti di wordpress c' il comando esporta e importa.

luisa227
01-03-2012, 22:41
L'htaccess non lo devi cambiare, fisso, standard, sempre quello.
Tra gli strumenti di wordpress c' il comando esporta e importa.

:confused: ma se uno va a finire su un mio articolo vecchio come fa a finire cosi sull'articolo corrispondente nuovo???

mondiali_2010
02-03-2012, 00:40
Originariamente inviato da luisa227
:confused: ma se uno va a finire su un mio articolo vecchio come fa a finire cosi sull'articolo corrispondente nuovo???

redirect 301 o usando htaccess sul vecchio sito o nell'html con meta refresh o usando dei plugin (da verificare questa ultima soluzione, mai provata ma presumo possano esistere).
Oppure con php (se lo conosci) e credo(mai fatto).

luisa227
09-03-2012, 14:34
redirect 301 o usando htaccess sul vecchio sito o nell'html con meta refresh o usando dei plugin (da verificare questa ultima soluzione, mai provata ma presumo possano esistere).
Oppure con php (se lo conosci) e credo(mai fatto).

chiaro che devo usare il redirect 301 (che far con htaccess)... la mia domandaa era piu specifica ossia... con il codice di wordpress scritto sopra se uno finisce su una mia pagina di articolo vecchia va a finire sull'home oppure sulla pagina di articolo nuova????

mondiali_2010
09-03-2012, 22:28
Devi reindirizzare pagina per pagina oppure gruppi di pagine o l'intero sito vecchio ad una pagina
Usa il mod rewrite nel file htaccess su Apache ma su altervista mi sembra che non hai accesso a quel file.
In quel caso per il momento non so indicati una soluzione, prova a cercare un plugin.

Loading