Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Ma secondo voi è marketing virale?

Ciao a tutti,
    oggi ero sulla home page di Yahoo e non ho visto la solita pubblicità, ma qualcosa che non ho ben capito, si tratta di questo video
    The sport of fitness

mi togliete questo dubbio voi che magari siete più esperti?

boh, io volevo sapere solo se cosa volesse dire fare dei video virali, perché non mi è molto chiara la cosa, anche se di nome faccio Chiara, e scusate il gioco di parole

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Un video, o un qualunque altro contenuto, è virale se innesca un forte passaparola spontaneo tra gli spettatori. Questo era possibile prima ma lo è molto di più adesso grazie ai social network.

Ne segue che un video non è virale in sé, ma diventa virale non appena riesce ad innescare questa situazione. Spesso i video virali sono contenuti amatoriali. Ci possono essere anche contenuti commerciali che diventano virali, ad esempio quelli di certi spot. In questo caso, un messaggio pubblicitario che diventa virale avrà colpito un vasto pubblico con uno sforzo di diffusione relativamente basso.

Io quindi non parlerei di fare video virali, ma di fare video e con lo scopo di innescare il meccanismo della viralità.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

ma come si innesca allora il meccanismo della viralità? secondo me un video è potenzialmente virale se è simpatico e divertente: il video del mio gatto che dorme difficilmente sarà visto da migliaia di persone, o sbaglio?

Il virale nei video si innesca o perché hai ripreso qualcosa di eclatante (quasi sempre pubblicato illegalmente infrangendo privacy o copyright o altri termini del portale di condivisione video) o perché hai un canale potente (grillo,rai,sky) o perché hai...c**o.

Lo stratega virale è colui che cerca artificialmente di creare la viralità, creando il background del virus con l'ottimizzazione e la promozione del contenuto.
    Un po come un seo per le pagine.
    Si parte dall'analisi di casi studio, dall'esperienza dei risultati positivi e dallo studio del terreno ideale. Si produce il video e si innesca il meccanismo. Poi si aspetta. Il virus può esplodere subito ma anche successivamente ed improvvisamente. A distanza di attimi, mesi o mai.
    Charlie, oh. Charlie. Charlie bit my finger.

mmm, il paragone con la seo mi sembra azzardata: per ottimizzare una pagina hai degli strumenti sicuri su cui poter fare affidamento, mentre per creare viralità da quello che ho capito devi avere abbastanza c**o come dici tu
    anche perché i casi studio non hanno molto senso in questo ambito secondo me, magari possono aver funzionato solo perché erano i primi a fare una determinata cosa, ma ci sono dei libri o dei siti da cui prendere ispirazione?

Anche per i virus videali anzi i video virali ci sono delle situazioni di causa ed effetto ben definite come per il seo. E anche sul seo un margine di c**o c'è sempre.

Permettimi di dirti che ambedue le te affermazioni, secondo me, sono sbagliate. I casi studio, per esempio, sono fondamentali e palesemente educativi e non solo perché sono i primi. Anzi.
    Per i libri basta che vai su Amazon e qualcosa credo che trovi soprattutto se sai leggere in inglese.

Il video da te mostrato ha solo 4 mila visite. Per parlare di video virale sul web si mettono sul tavolo video con almeno 2 milioni di visite (all'anno )

Originariamente inviato da mondiali_2010
    Anche per i virus videali anzi i video virali ci sono delle situazioni di causa ed effetto ben definite come per il seo. E anche sul seo un margine di c**o c'è sempre.

Permettimi di dirti che ambedue le te affermazioni, secondo me, sono sbagliate. I casi studio, per esempio, sono fondamentali e palesemente educativi e non solo perché sono i primi. Anzi.
    Per i libri basta che vai su Amazon e qualcosa credo che trovi soprattutto se sai leggere in inglese.

Il video da te mostrato ha solo 4 mila visite. Per parlare di video virale sul web si mettono sul tavolo video con almeno 2 milioni di visite (all'anno )
    non ti permetto di dirmi che le mie affermazioni sono sbagliate
    scherzi a parte, sono d'accordo sul fatto che sul seo c'è un margine di c**o, che non fa mai male, ma su questa questione della viralità ho più dubbi: quale potrebbe essere una situazione di causa-effetto?
    diciamo che il mio video fa ridere (causa) e induce chi lo vede a consigliarlo ad altre persone (effetto), ma così forse è troppo semplicistico, sì mi vado a cercare qualche libro su Amazon!!!
    però mi sorge un'altra domanda: un video diventa virale solo se ha 2 milioni di visite all'anno? a questo punto un qualsiasi video degli U2 o di Madonna è virale

Virale è qualsiasi video che viene condiviso a catena, come anche quelli di Madonna o Lady Gaga, sicuramente. Non non siamo ne Lady Gaga ne Justin Bieber e quindi dobbiamo lavorare in altro modo. Per causa ed effetto intendo il nesso tra viralità (non virilità ) e:tema del video,contenuto,ottimizzazione seo del video,strumenti di diffusione,gestione dei commenti,collegamento ad altri video promozione a pagamento,altro. E' chiaro che se lavori su tutti di questi elementi la viralità può essere innescata molto più facilmente. Causa sono il lavoro su quelle cose, l'effetto i numeri.

Originariamente inviato da mondiali_2010
    Virale è qualsiasi video che viene condiviso a catena, come anche quelli di Madonna o Lady Gaga, sicuramente. Non non siamo ne Lady Gaga ne Justin Bieber e quindi dobbiamo lavorare in altro modo. Per causa ed effetto intendo il nesso tra viralità (non virilità ) e:tema del video,contenuto,ottimizzazione seo del video,strumenti di diffusione,gestione dei commenti,collegamento ad altri video promozione a pagamento,altro. E' chiaro che se lavori su tutti di questi elementi la viralità può essere innescata molto più facilmente. Causa sono il lavoro su quelle cose, l'effetto i numeri.
    ok, ora ho le idee un po' più chiare, anche se ho ancora un paio di domande: spero non mi ucciderai
    ma per strumenti di diffusione intendi tutti i canali video tipo youtube, vimeo, ecc o ce ne sono altri?
    e non sapevo che esistesse anche l'ottimizzazione seo del video, si fa come il seo normale o ci sono delle procedure diverse? se sì, me ne puoi indicare qualcuna?

Permessi di invio