Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    4

    sondaggio aiutatemi

    devo aprire uno "studio di interni" e fornitura di arredo.
    in pratica sarà un negozio di arredamento vero e proprio....ma in teoria, attraverso l'allestimento di un buon angolo studio all'interno del negozio, vorrei dare l'idea, attraverso il nome/logo, di professionalità in fase di progettazione e assistenza all'acquisto.
    vorrei che fosse un nome leggibile a tutti:
    dagli under 60/70 che solitamente sono interessati alla vendita e basta (e fanno la loro parte nel mercato!!..non li posso trascurare un nome troppo "giovane" sarebbe per loro fuorviante) agli under 30/40 che sono sempre di più interessati alla cura degli spazi domestici e devono capire che troveranno un architetto affidabile per la loro progettazione di interni e la cura dell'eventuale installazione e acquisto.

    tra "D.SIGN" O "INTERNI+"...voi cosa votate?

    grazie si accettano suggerimenti su altro eventualmente

  2. #2

    Il nome deve essere inanzitutto facile da ricordare

    Come da titolo: il nome deve essere inanzitutto facile da ricordare.

    Tu pensa ad una ipotetica telefonata:
    Possibile Cliente "Allora mi diceva... qual'è il nome del suo studio? Così lo cerco su Gugolmasp?"
    Tu "D.SIGN"
    P.C. "Come? Desaign"
    Tu "Disaign! D 'punto' sign. D 'dot' sign. D col punto"
    P.C. "Dipuntosagni... OK ho capito! Sarò da lei domattina alle nove"
    Chiusa telefonata e perso il cliente

    Altra ipotetica telefonata
    Possibile Cliente "Allora mi diceva... qual'è il nome del suo studio? Così lo cerco su Gugolmasp?"
    Tu "INTERNI+"
    P.C. "Internipiù. Ah siete ad Udine e vendete mobili... ma non eravate a Terni?"
    Tu "No... non 'Internipiù'... quello è un altro... Interni+ col +... il segno"
    P.C. "Segno... tipo più a numero... Internisegnopiù... a numero... su Sgoglermusp non ci siete..."
    Cliente perso... risquilla il telefono:
    Tu "Pronto"
    Altro capo "Interni+? Salve, solo l'Avv. Cavolacci e chiamo per conto di Google Inc. in merito alla violazione da parte vostra di un marchio registrato"

    Il trucco della telefonata è sempre il migliore per cercare di capire se si sta scegliendo un nome che sia prima di tutto commerciale e poi confacente al nostro gusto.
    Personalmente te li boccio entrambi.

    Resto sempre dell'idea che ho prendi la strada stile Momodesign o prendi l'idea di creare un nome basato sul classico appellativo di "studio" affiancato ad un altro tiponimo ("Inner Studio"? "RoomDesign"? "Atrium Studios"?)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754

    Re: Il nome deve essere inanzitutto facile da ricordare

    Originariamente inviato da cl_artdesign
    Come da titolo: il nome deve essere inanzitutto facile da ricordare.

    Tu pensa ad una ipotetica telefonata:
    Possibile Cliente "Allora mi diceva... qual'è il nome del suo studio? Così lo cerco su Gugolmasp?"
    Tu "D.SIGN"
    P.C. "Come? Desaign"
    Tu "Disaign! D 'punto' sign. D 'dot' sign. D col punto"
    P.C. "Dipuntosagni... OK ho capito! Sarò da lei domattina alle nove"
    Chiusa telefonata e perso il cliente

    Altra ipotetica telefonata
    Possibile Cliente "Allora mi diceva... qual'è il nome del suo studio? Così lo cerco su Gugolmasp?"
    Tu "INTERNI+"
    P.C. "Internipiù. Ah siete ad Udine e vendete mobili... ma non eravate a Terni?"
    Tu "No... non 'Internipiù'... quello è un altro... Interni+ col +... il segno"
    P.C. "Segno... tipo più a numero... Internisegnopiù... a numero... su Sgoglermusp non ci siete..."
    Cliente perso... risquilla il telefono:
    Tu "Pronto"
    Altro capo "Interni+? Salve, solo l'Avv. Cavolacci e chiamo per conto di Google Inc. in merito alla violazione da parte vostra di un marchio registrato"
    concordo
    I love Ctrl+Z

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    sposto in loghi&banner, che i brainstorming li facciamo di là


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    4
    il post mi ha fatto molto ridere...e allo stesso tempo riflettere!!...


    il discorso è che non so da dove partire!!! non faccio questo lavoro!!! e devo limitare le spese, non posso permettermi un grafico!!!

    la parola dovrebbe racchiudere in se: il concetto di casa, di progetto interni e vendita (?) per un target tanto di giovani quanto di persone di mezza, tarda età...

    gli altri nomi che avevo in mente ho scartato ve li posso elencare:

    CASA+

    INTERNIè

    èINTERNI

    HD casa

    7 studio

    studio 7


  6. #6
    secondo me prima di tutto devono capire che vendi dei mobili , in realta' ogni negozio che si rispetti fa' consulenza .

    che merce trattano ? ci sono molteplici stili , dal modernariato all'etnico ecc..

    perchè non usi il tuo nome ? al limite fai una piccola modifica al tuo nome .
    cosi' al telefono non ci saranno problemi ) oltretutto il nome da' piu' credibilita'
    è come metterci la faccia ispira piu' fiducia.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    4
    c'è una motivazione per cui non uso il cognome...è una storia troppo lunga....

    poi come arredo si tratta il classico, il moderno e dell'oggettistica....ancora qua il concetto di modernariato non è arrivato...ahahahah


    il discorso del cognome vorrei farlo comparire in piccolo...del tipo...
    "INTERNI...
    ...arch.mario rossi..."

    quindi la visibilità del cognome non verrà esclusa (considera che da 50 anni siamo nel settore)

  8. #8
    Allora... ragioniamo un attimo:
    [list=1][*]Lo studio già esiste, da ben 50 anni.[*]Lo studio ha un target composito con età variabile e differenti necessità.[*]Lo studio cura interni in vari stili in base alle esigenze del progetto.[*]Lo studio cura più la qualità, la professionalità, l'esperienza ed il consolidamento fiduciario rispetto ad uno stile prestabilitio del lavoro finito.[*]Lo studio vuole abbinare al proprio nome di famiglia un marchio distintivo identificativo più dell'azienda che del prodotto.[*]Lo studio cura gli interni e gli arredi.[/list=1]
    Questo è quello che sembra emergere da quando hai scritto fin'ora. Tra le proposte che ti avevo fatto nel mio post scherzoso c'era un "Atrium Studios", che può ridursi alla sola parola "Atrium". Si tratta solo di una sorta di stupidata buttata lì di corsa senza pensare, ma ti spiego il raggionamento così puoi applicarlo ad altre idee ed uscire da questo pantano in chiave social network del + in cui ti sei ficcato.

    "Atrium" è una parola latina che indica un ambiente ben preciso della villa romana classica in stile popeiano. Per atrium i latini intendevono la parte coperta del piazzale colonnato interno della domus: il porticato interno per intenderci, generalmente decorato con colonne lavorate e statue, che d'estate veniva impiegato per i banchetti e per le feste, visto che abitualmente al centro era presente una vasca decorata, una fontana o un giardino. Delle case romane è forse l'ambiente più noto ai giorni nostri, quello che stuzzica più la fantasia perché rappresenta meglio di qualunque altro ambiente la caratteristica di queste abitazioni progettate proprio intorno a questo cortile interno in un'ottica invertita rispetto alle nostre case in cui i giardini circondano e non sono circodati dalla casa.
    A questo punto, una parola può evocare una serie ampia di concetti adattabili a chi come te realizza appunto allestimenti architetturali di qualità per gli interni: a questo si aggiunge la scandibilità, la similitudine con la parola italiana "atrio", la brevità (tre sillabe) e l'idea che può diventare griffe ("Atrium by Rossi" per esemio).

    Questo non significa che devi fermarti a questa osteria.. giammai! Ma credo che tu debba iniziare a fare raggionamenti simili o non la svangherai.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    4
    beh, sai il tuo è un ragionamento che non fa una grinza!!! (poi ci mancherebbe è il tuo mestiere!!).... anche l'idea di una parola come "atrium" è molto carina....

    però, poichè l'operazione riguarda anche un cambio generazionale oltre che di restyling di layout espositivi cercando molto di puntare sulla comunicazione visiva...vorrei trovare un nome frizzante.....poichè senza disdegnare il passato cioè continuare i rapporti con la clientela già consolidata...vorrei concentrarmi su quel target medio-alto di giovani che voglio un rapporto di fiducia e professionalità in primo luogo...

    ieri pensavo a parole del tipo arkè, ark'it.... boh, non so, sono nomi già sentiti!!!!...ma mi piacerebbe un nome dinamico..."atrium" per esempio a me rimanda a qualcosa di consolidato...non so se riesci a capirmi!!!...


    scusa tanto e grazie per la disponibilità


    NB: volevo precisarti una cosa, la formula studio più vendita parte ora....finora c'è stata solo la vendita...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.