PDA

Visualizza la versione completa : rete wifi invisibile al portatile ed al IMac

gerri
03-03-2012, 16:44
Da ieri, improvvisamente, la rete wifi non risulta visibile al notebok acer aspire timelineX, ed all'iMac. finora non avevo mai avuto qesto problema. Il modem router é netgear DG834gt, la linea è teletu.Ho provato a resettare il router, a cambiare la password, ma niente accendendo i due computer vengono rilevate altre reti del condominio ma non la netgear. ho cambiato canale da 3 a 11 ed infine a13 nessun risultato. come modem funziona infatti sono collegato via cavo. si è danneggiato il router, è bloccato da un virus? o il problema è un'altro.
Grazie a chi può aiutarmi

marcosx86
07-03-2012, 11:02
Controlla sul router una voce che molte volte non viene vista, ovvero nascondi SSID "Hide SSID" , togli la spunta se c'è.
Altra cosa, metti il canale 6.. l'ideale per i sistemi Apple.

gerri
07-03-2012, 18:47
Originariamente inviato da marcosx86
Controlla sul router una voce che molte volte non viene vista, ovvero nascondi SSID "Hide SSID" , togli la spunta se c'è.
Altra cosa, metti il canale 6.. l'ideale per i sistemi Apple.

ho seguito i tuoi suggerimenti, ma no succede nulla. un'altra cosa che ho notato è il nome del collegamento che da netgear è cambiato in netgeap. che la causa sia un virus, o delle interferenze, oppure cosa più probabile la linea ...... teletu.
grazie

marcosx86
08-03-2012, 10:14
Il problema non può essere la linea, la linea adsl può benissimo non andare ma il tuo portatile Deve lo stesso potersi collegare al wifi.
Dove ce l'hai il nome del collegamento? Dal portatile cancella le reti wifi salvate e rifai la scansione delle reti.

Sul router come SSID cosa c'è scritto?

gerri
08-03-2012, 17:29
Il problema non può essere la linea, la linea adsl può benissimo non andare ma il tuo portatile Deve lo stesso potersi collegare al wifi.
Dove ce l'hai il nome del collegamento? Dal portatile cancella le reti wifi salvate e rifai la scansione delle reti.

Sul router come SSID cosa c'è scritto?

ho cambiato il nome ssid dal router, ho cambiato la password d'accesso al router, però dal portatile il nome della rete wifi risultava sempre modificato.
Solo in un caso, pochi minuti fa, il nome delle rete risultava corretto ed ho potuto connettermi tramite il portatile. Dopo pochi minuti è caduta la connessione. ho staccato e poi riacceso il router ma il led del wifi risulta spento. ieri sera ho tentato di utilizzare il d-link dsl-2640b ma non riesco a connettermi con 192.168.1.1 mi dice che il cavo eternet non va bene. devo comprare un router della netgear dato che si configurano col 192.168.0.1?
grazie

marcosx86
08-03-2012, 18:30
Originariamente inviato da gerri
ho cambiato il nome ssid dal router, ho cambiato la password d'accesso al router, però dal portatile il nome della rete wifi risultava sempre modificato.

Sì, vedevi sempre il vecchio SSID perché sul pc viene salvata la configurazione, in questi casi puoi tranquillamente cancellare la rete salvata e riscansionare quella nuova

Solo in un caso, pochi minuti fa, il nome delle rete risultava corretto ed ho potuto connettermi tramite il portatile. Dopo pochi minuti è caduta la connessione. ho staccato e poi riacceso il router ma il led del wifi risulta spento.

se il led del wifi sul router risulta spento o si spegne, allora possiamo tranquillamente pensare che ci sia un problema con il router e si può provare magari ad aggiornare il firmware

ieri sera ho tentato di utilizzare il d-link dsl-2640b ma non riesco a connettermi con 192.168.1.1 mi dice che il cavo eternet non va bene. devo comprare un router della netgear dato che si configurano col 192.168.0.1?
grazie

Assolutamente.. ogni rete è completamente configurabile.. se hai un router 1.1 o 0.1 per entrarci puoi cambiare le tue impostazioni di rete.

Facciamo chiarezza.
Tu adesso hai due router, un Dlink ed un Netgear, giusto? Uno è 1.1 e uno 0.1? Se il router fa da DHCP e se il pc ottiene automaticamente gli indirizzi ip ti si deve collegare.. salvo problemi con winsock et similia.

gerri
08-03-2012, 19:30
Sì, vedevi sempre il vecchio SSID perché sul pc viene salvata la configurazione, in questi casi puoi tranquillamente cancellare la rete salvata e riscansionare quella nuova

se il led del wifi sul router risulta spento o si spegne, allora possiamo tranquillamente pensare che ci sia un problema con il router e si può provare magari ad aggiornare il firmware

Assolutamente.. ogni rete è completamente configurabile.. se hai un router 1.1 o 0.1 per entrarci puoi cambiare le tue impostazioni di rete.

Facciamo chiarezza.
Tu adesso hai due router, un Dlink ed un Netgear, giusto? Uno è 1.1 e uno 0.1? Se il router fa da DHCP e se il pc ottiene automaticamente gli indirizzi ip ti si deve collegare.. salvo problemi con winsock et similia.

scusami ero uscito. approfitto della tua disponibilità. per ipotesi suppongo che il router non funzioni correttamente per un problema che so... dei condensatori. volendo configurare una connessione con il portatile e con il router dlink, vado su pannello di controllo, centro di conne..., , poi su connessione ad internet, banda larga,nome utente, password assegnata dall'isp, e connetti? o prima devo configurare il router? cosa che non riesco a fare visto che non raggiungo il 192.168.1.1
grazie e scusami

marcosx86
09-03-2012, 09:47
No, lascia perdere la connessione a banda larga, anzi, eliminala, ti serve soltanto la connessione LAN, non altre "reti aggiuntive".
Vai nelle impostazioni TCP/IP della rete lan e seleziona "Ottieni automaticamente un indirizzo ip" anche per i DNS.
Se per puro caso non ci dovesse essere il DHCP attivo devi mettere direttamente i dati a mano.

gerri
09-03-2012, 18:41
No, lascia perdere la connessione a banda larga, anzi, eliminala, ti serve soltanto la connessione LAN, non altre "reti aggiuntive".
Vai nelle impostazioni TCP/IP della rete lan e seleziona "Ottieni automaticamente un indirizzo ip" anche per i DNS.
Se per puro caso non ci dovesse essere il DHCP attivo devi mettere direttamente i dati a mano.
scusami, rientro ora.poco fa ho tentato di cambiare la password alla connessione wifi ed il ssid, ma non rieco ad entare nella configurazione del router. digito 192.162.0.1 e mi ritrovo su
192.168.0.1:80 metto l'admin e psw. ma mi dice che è errata. qualcuno sta utilizzando la mia rete. o sono io che non capisco qualcosa.
ciao e grazie

marcosx86
09-03-2012, 19:01
Se è errata vuol dire che non è quella, se qualcuno è collegato ti fa entrare e butta giù l'altro, oppure ti dice che l'utente Admin è già connesso.
192.168.0.1:80 = http://192.168.0.1:80

Se non hai cambiato le credenziali più o meno i dati son sempre quelli

admin admin
admin password
admin 1234

Che router stai usando adesso?

Loading