Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [SQL] Join tra tabelle

[SQL] Join tra tabelle

Ragazzi ho un problema con una join tra 2 tabelle.
    Ho le seguenti tabelle con i rispettivi campi:
    1) documenti_acq: numero_documento, ...., tipo_commento
    2) commenti_documenti: numero_documento, tipo, prima_dopo, commento

In pratica nella tabella 2 sono presenti i commenti associati a ciascun documento (è possibile specificare se essi siano di testata (prima) o piede (dopo)).

Io vorrei visualizzare i commenti di un dato ordine e non riesco.
    Ho fatto la seguente join:
    codice:
    select *
    from documenti_acq LEFT OUTER JOIN commenti_documenti ON documenti_acq.TIPO_COMMENTO = commenti_documenti.TIPO AND documenti_acq.NUMERO_DOCUMENTO = commenti_documenti.NUMERO_DOCUMENTO
    Mi ridà più record per un solo documento. Invece io voglio un record per ogni documento in cui vengano visualizzati i commenti di testata e di piede se presenti.

Dove sbaglio??

Allora, facciamo un po' di ordine.

La tabella 1 dovrebbe contenere una chiave esterna della tabella 2, in modo che tu possa relazionarle. In questo caso, qual'è la chiave esterna?

Esatto.
    Le chiavi della tabella 2 sono "numero_documento" e "tipo".
    Nella tabella 1 "numero_documento" è chiave primaria, mentre "tipo_commento" no.

Ma quindi è il contrario? La tabella 2 contiene numero_documento che è una chiave esterna per relazionarla alla tabella 1? Devo capire questo per correggerti la JOIN!

Esatto

Ok. Realizzare la JOIN è banale, spero di aver capito la struttura delle due tabelle.

Prova così.

codice:
    SELECT *
    FROM documenti_acq da
    JOIN commenti_documenti cd ON (da.numero_documento = cd.numero_documento);

Originariamente inviato da maxmozz
    Ok. Realizzare la JOIN è banale, spero di aver capito la struttura delle due tabelle.

Prova così.

codice:
    SELECT *
    FROM documenti_acq da
    JOIN commenti_documenti cd ON (da.numero_documento = cd.numero_documento);
    è come l'avevo scritta io la join, solo che io avevo messo in relazione anche il campo TIPO

Si ma tu hai utilizzato una LEFT OUTER JOIN, e inoltre hai relazionato un campo che, da quanto mi hai spiegato, non va relazionato...

Permessi di invio