Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Tabella calcolo

  1. #1

    Tabella calcolo

    Ciao a tutti,

    mi servirebbe un grossissimo aiuto per impostare un lavoro nella seguente maniera:

    in una pagina web, avrei bisogno di inserire una tabella in cui il visitatore possa inserire dei valori in un campo e gli vengano restituiti in altri campi il risultato di una moltiplicazione tra il valore immesso e un valore fisso.
    Inoltre quel valore fisso, vorrei ci fosse la possibilità di variarlo dal gestore del sito o da un file esterno e o da una sezione del sito.

    Faccio un esempio concreto per spiegarmi meglio
    --------------------------------------------
    PREZZO UNITARIO (fattore di moltiplicazione variato dal gestore del sito periodicamente)
    Pollo: 13 €/Kg
    Manzo: 20 €/kg
    Suino: 11 €/Kg
    -----------------------------------------
    Kg: 2 (Dato immesso dall'utente!)
    --------------------------------------
    PREZZO CARNI (prezzi restituiti sulla tabella e visibili all'utente)
    Pollo: 26 €/Kg
    Manzo: 40 €/kg
    Suino: 22 €/Kg

    Purtroppo partiamo da una mia situazione in cui non conosco linguaggio server, i DB ecc, quindi chiedo gentilmente un grosso aiuto da qualcuno che mi spieghi passo passo.
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    3,709
    prima questione: l'utente deve inserire il valore e premere INVIO (un pulsante) e quindi vedere il "risultato" o vorresti un aggiornamento "in tempo reale" (mentre scrive si aggiornano i dati)? e poi questi dati devi "salvarli" da qualche parte o no?

    Se l'ultima risposta è sì allora va bene php, altrimenti:
    se la prima risposta è sì devi passare a JavaScript

  3. #3
    Sulla questione del tasto "invio", non è così vincolante. Potrebbe esser uno o l'altro.
    Per quanto riguarda la memorizzazione dei dati, non serve poi vengano scritti su un DB. Mi basta che i dati vengano restituiti visivamente all'interlocutore e che magari se li possa stampare. Da quanto intuisco, con Javascript risolverei il mio problema...
    C'è però poi il discorso che il fattore di moltiplicazione deve essere variato dal gestore del sito e a tal proposito pensavo alla possibilità di accedere al sito con user e password per poter effettuare il cambio. E' corretto o c'è una soluzione alternativa?
    Grazie

  4. #4
    ma passo passo significa che dobbiamo farlo noi ? Non c'è uno script ??? il mutuo soccorso è per chi è interessato a "programmare". Tu programmi?

  5. #5
    Anch'io vorrei capire se ti serve solo l'architettura dell'applicazione oppure tutto il codice dall'html al php.

    Non è difficile quello che devi fare. E' solo che ci sono un po' di passaggi da spiegare e un po' di codice da scrivere.

  6. #6
    No ragazzi, di siti statici ne ho fatti, quindi non pretendo assolutamente che mi facciate il sito. Come è vero che partiamo da una base che non è proprio zero.
    Le mie competenze informatiche sono a livello sistemistico, ma programmazione vera e propria non ne ho mai fatta.
    Mi son già configurato IIS e PHP su win7, sto impostandomi architettura e grafica del sito, ma adesso inevitabilmente andrò a cocciare contro il problema che vi ho esposto che immagino non sia (per voi) una cosa tanto complicata.

    Il sito di per se non ha bisogno di una parte così complicata, pertanto volevo cominciare a capire come sviluppare il mio lavoro da qui in avanti.

    Grazie

  7. #7
    Allora, visto che più o meno ho capito cosa devi fare, provo a risponderti.

    Con una approccio abbastanza grezzo inizierei così

    codice:
    -root/
    
    --admin/ (qui la parte back-end)
    ---index.php (pagina di cortesia)
    ---carne.php (da qui leggi e salvi il valore che ti interessa far gestire)
    ---db.txt (file di appoggio)
    
    --pages/ (qui la parte front-end)
    ---index.php
    ---calcolatrice.php
    dove la cartella admin è protetta tramite .htaccess. E' la cosa più semplice e veloce che mi viene in mente (ma non la più sicura eh).

    BACK END
    Guardando il tuo problema con un occhio al futuro magari sarebbe il caso di usare un db (sqllite va più che bene: è su file ma hai la "potenza" dell'sql, sennò puoi fare qualcosa in xml. vedi tu.) e crearti una struttura del tipo:

    codice:
    CARNE
    - id
    - descrizione
    - prezzo
    ma questo è un altro discorso.
    Tornando al tuo caso ti basterà dalla pagina carne.php leggere e scrivere sul file db.txt il valore per il prezzo unitario per ogni elemento che ti interessa. Il come dipende dal grado di dinamicità che vuoi dare alla tua applicazione. Cioè: se le carni saranno sempre quelle avrai un form statico con tre campi (uno per tipo di carne). Altrimenti dovrai fare qualcosa di più furbo.

    FRONT END
    nella pagina calcolatrice.php leggerai il valore inserito dall'utente (i kg) tramite un altro form. Quando si "preme invio" lo script non farà altro che leggere il file riga per riga e moltiplicare. facendo un echo del risultato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.