Buongiorno a tutti,
Questo forum mi è stato utile numerose volte in passato e spero anche stavolta di riuscire a cavarmela grazie a voi altri utenti

Da diversi giorni mi sto rompendo la testa cercando di usare la connessione ad internet fastweb di una rete wifi tramite un'altra rete wifi. Per fare questo ho acquistato un access point (TL-WA701nd) che ho impostato come client wifi (connesso alla rete dotata di fastweb) e l'ho connesso via ethernet alla porta wan del router dell'altra rete wifi.
L'access point è configurato in modo da ottenere l'ip dal server dhcp. Il router è configurato in modo da avere ip e gateway automatici sulla porta wan. I server DNS li ho impostati a mano.

1° problema: la rete internet (solo internet e solo nella seconda rete) a volte cade e per ripristinarla devo richiedere un nuovo ip dal menu del router
2° problema: se funziona, perdo molta velocità (da 5Mbps della rete con fastweb in download passa a 1,5, l'upload rimane 0,8, il ping circa lo stesso)

il primo problema penso sia legato ai limiti del router fastweb, ovvero max 3 connessioni alla volta, con 2 perennemente occupate dal AP e dal router dell'altra rete. Se più di un dispositivo utilizzano la rete fastweb si generano conflitti di ip...
C'è un modo per usare un solo ip per condividere la connessione?

per il secondo problema ho fatto un po' di prove. Se collego il cavo lan dell'AP direttamente al computer la velocità è buona (quasi come quella della rete principale), quindi credo che la colpa sia del router, ma è un problema di configurazione o di hardware?

Grazie a chi è arrivato in fondo al poema, confido nella vostra consulenza