Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Modificare mount point di un volume logico

    Ciao a tutti!
    sto partizionando un disco e volevo chiedervi quel'è l'operazione per poter modificare il mount point di un volume logico... nel senso, mi vengono proprosti di default /var, /usr etc in fase di installazione, ma vorrei poi che il volume logico avesse come mount point una directory creata da me.
    Al momento ho creato il volume logico come mount point su una directory fra quelle proposte (/usr), sperando poi di poterlo cambiare tramite l'utility LVM da interfaccia grafica, ma anche editando le proprietà e settando il mount point con la mia directory, la modifica nn la mantiene...
    E' possibile quest'operazione? Se si qualcuno potrebbe aiutarmi o indicarmi quali comandi utilizzare?
    Grazie...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Ciao, con il comando mount puoi vedere le partizioni montate, e puoi eventualmente (s)montarne qualcuna, o cambiarne punto di mount:

    http://www.mrwebmaster.it/linux/arti...ount_1145.html

    Nel file /etc/fstab invece trovi la configurazione del file system e i device montati all'avvio:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Fstab

    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  3. #3
    Grazie MatCap83, credo di aver risolto...e riporto la mia soluzione, semmai qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione.
    In fase di installazione ho creato solo il volume group destinato al mio secondo hard disk, quello incriminato che deve essere montato su una mia directory arbitraria (ex: /u/MieiDati), vuoto, senza definire un volume logico.
    Una volta entrata in modalità grafica,ho creato in primis la mia directory e poi ho utilizzato l'utility LVM per poter creare il volume logico montato su di essa.
    Nota particolare, non basta definire il mount, ma anche "checcare" l'opzione Mount when rebooted, altrimenti non viene appunto rimontato.
    Ciao a tuttii!!

  4. #4
    Piccolo consiglio, se posso. LVM è comodo, ma fuori da un ambiente enterprise lo lascerei perdere assolutamente, preferendo un partizionamento ragionato all'inizio piuttosto che dover poi sbattere la testa su problemi di cilindri/settori che se non gestiti bene portano a perdita di dati...

    Poi per carità, se è per sperimentare..

  5. #5
    Assolutamente ben accetti i consigli Dascos!!
    Però data la mia situazione mi chiedevo con quali strumenti poter effettuare l'operazione che volevo fare dato che appunto non mi vorrei ritrovare nella situazione con problemi di quel tipo...
    Se hai qualche consiglio sono tutta orecchie!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.