Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: twitter in parlamento

  1. #1

    twitter in parlamento

    secondo voi, e' giusto che durante le sedute parlamentari o le riunioni di governo etc i presenti twittino o postino su fb?

    io ci ho pensato diverse volte, ma sono abbastanza indecisa: da un lato penso che la trasparenza sia importantissima, dall'altro mi chiedo se questa pratica - ancora agli albori, ma che potrebbe prender piede velocemente - non sia nociva, perche' si finisce magari per discutere di qualcosa di ininfluente (una battuta infelice da parte di uno dei presenti) rispetto al tema centrale della discussione (un'importante modifica di legge che ci coinvolge tutti)

    temo che siano pratiche che creano rumore di sottofondo, distogliendo l'attenzione dalle cose rilevanti, ma allo stesso tempo ci avvicina alla politica, il che e' un bene

    non so, non ho ancora deciso: che ne pensate?

  2. #2
    potrebbero riferire a fine seduta.
    non durante, che si distraggono e perdono i pezzi.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    764
    se la pagassero cara per tutte le nefandezze di cui sono protagonisti direttamente o indirettamente io sarei favorevole a farli twittare.
    Visto che non è cosi... sono favorevole a non farli passare semplicemente per quelli che twittano. No. non è twitter il problema dei parlamentari.

  4. #4
    Originariamente inviato da rsdpzed
    non è twitter il problema dei parlamentari.
    si, che non sia twitter il loro problema sono d'accordo

    ma credo di non essermi spiegata: che si tratti di twitter, dell'aggiornare lo status su fb o del chattare con i giornalisti su skype, mi chiedevo se sia buona cosa tutta 'sta trasparenza oppure se sia piu' efficace una decisione presa "senza testimoni" e poi portata avanti da tutti "come un sol uomo"

    lasciamo stare le nefandezze dei politici, fingiamo di essere a utopia: secondo voi e' piu' efficace la trasparenza a tutti i costi oppure un minimo di riservatezza fino a quando non si sono raggiunte le decisioni ufficiali?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    764
    Trasparenza al 100%. Nobile causa o no, voglio sapere chi contribuisce a prendere decisioni impopolari cosi poi non lo voto alle prossime elezioni. (utopia giusto? quindi posso dare per scontato che posso votare il mio parlamentare preferito in modo diretto )

  6. #6
    Originariamente inviato da rsdpzed
    utopia giusto?
    giusto

    e non ritieni che faccende marginali rischino di distogliere l'attenzione al fulcro delle questioni?

    e un'altra domanda: saresti d'accordo che lo stesso trattamento fosse applicato a riunioni a cui partecipi tu e che questo modo di agire ti danneggi in qualche modo?

    repeat: personalmente non ho ancora sviluppato un'opinione al riguardo, percio' le mie non vogliono essere domande polemiche, ma solo spunti su cui ragionare

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: twitter in parlamento

    Originariamente inviato da rebelia
    secondo voi, e' giusto che durante le sedute parlamentari o le riunioni di governo etc i presenti twittino o postino su fb?
    [...]
    temo che siano pratiche che creano rumore di sottofondo, distogliendo l'attenzione dalle cose rilevanti, ma allo stesso tempo ci avvicina alla politica, il che e' un bene

    non so, non ho ancora deciso: che ne pensate?
    credo che per la trasparenza bastino le TV di Camera e Senato, chi vuole puo' seguire da li' i "lavori"

    sono sempre piu' dell'idea che questa cosa del "web dei politici" sia solo fumo negli occhi, un voler far credere di essere vicino agli elettori e di interagire con loro ma che alla fine sia poco piu' che una farsa.

    Anzi, ho anche la netta sensazione che i vari blog, profili FB ecc. siano gestiti da qualche portaborse/galoppino/schiavo dei sopra citati.

    poi magari (sicuramente) sbaglio.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8

    Re: Re: twitter in parlamento

    Originariamente inviato da vonkranz

    poi magari (sicuramente) sbaglio.
    no, non sbagli del tutto; in alcuni casi sono gestiti dalle segreterie, in altri casi direttamente e diciamo che i piu' onesti che non li seguono direttamente, lo dichiarano

    in generale credo che questa cosa dell'account gestito da terzi andra' a scemare col passare del tempo e soprattutto se la classe politica finalmente ringiovanira'; trovo abbastanza logico che renzi mantenga i contatti con i suoi concittadini tramite sn, per dire

    pisapia non si sente a proprio agio con i sn, ma ne capisce l'importanza per raggiungere il maggior numero di cittadini, cosi' li fa gestire dal suo staff, ma lo dichiara, il che e' buona cosa; in altri casi fanno i gggiovini per forza, ma in realta' lo capisci che e' una forzatura grande cosi'

    cmq piu' che altro pensavo a quelli che usano i sn con disinvoltura e che si sentono autorizzati a divulgare anche faccende che in altri casi sarebbero morte all'interno della riunione, lasciando posto alla sola voce ufficiale

  9. #9
    Personalmente pretendo la totale trasparenza dai canali ufficiali in modo da valutare l'operato dei parlamentari nei fatti e non dai tweet o dalle condivisioni, che valuto al limite dell'irrilevanza.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: twitter in parlamento

    Originariamente inviato da rebelia
    cmq piu' che altro pensavo a quelli che usano i sn con disinvoltura e che si sentono autorizzati a divulgare anche faccende che in altri casi sarebbero morte all'interno della riunione, lasciando posto alla sola voce ufficiale
    in questo caso non saprei rispondere proprio perche', come ho detto, mi pare molto come fumo negli occhi

    penso che piu' che informare la gente, questi personaggi dovrebbero far percepire alla gente cio' che fanno, con atti concreti.

    sara' che di questi politici ne ho le scatole talmente piene, ma che siano in comizi, su SN, in TV, per sms ecc. alla fine a me personalmente sembrano sempre e soltanto parole: fanno discorsi, twittano, postano su FB e alla fine il tutto resta li' senza che a questo seguano fatti concreti.

    in sostanza, la vedo una cosa inutile.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.