Ciao,
vorrei sapere una cosa riguardo una questione alquanto complessa. Vorrei creare una chat online piuttosto semplice
(con un semplice sistema di botta e risposta a cui poi mi occuperò d'implementare le altre cose). Conosco già bene PHP e jquery/javascript.
L'ajax l'ho utilizzato finora per soluzioni semplici come ad esempio un richiamo jquery di ajax che crea il div di risposta all'invio di un commento
(come ad esempio un messaggio d'errore o magari un "Commento inviato!"). Ora vorrei capire se è possibile utilizzare l'ajax per creare un sistema di botta e risposta
veloce del tipo. Io invio il form del messaggio, che verrà processato dalla classe PHP e visualizzato come risultato ajax sullo schermo del pc dell'interlocutore.
Non so se questa cosa è possibile dato che sarebbe poco sicura. Quale soluzione ci sarebbe da adottare al riguardo? L'ajax permette ciò?
Ovviamente ad una chat del genere andrebbero fatti i filtri del caso (per evitare che gli utenti si passino messaggi dannosi) che ovviamente provvederei io a fare.
Vorrei solo capire la struttura da usare per implementare la mia chat di botta e risposta.
Ho sentito parlare di DB piuttosto veloci (del tipo che caricano i dati per poco tempo per poi smaltirli), ma tutto sommato non mi sembra necessario che ci sia un db per una semplice stringa/variabile che si fa un giro sul web un secondo.
P.S.: se lo può fare il PHP e l'ajax non se ne può impicciare mi sposto sezione.
Grazie.

) che ovviamente provvederei io a fare.
Rispondi quotando