Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: XHTML o HTML

  1. #1

    XHTML o HTML

    Buon giorno a tutti del forum
    questo è il mio primo post in questa bellissima e famosa comunità.
    Scrivo per chiedere chiarimenti su una questione che mi assilla in questi giorni.
    Mi sto avvicinando adesso al mondo dell'HTML (mi appassiona molto) e oltre allo studio di alcuni manuali su HTML a breve seguirò un corso di 6 mesi su HTML e Dreamweaver (corso che rilascia un certificato Adobe). Scrivo questo perché il mio dubbio è il seguente:
    qual'è il futuro? mi spiego meglio, HTML5 o XHTML? In quale di questi due mondi devo concentrare i miei sforzi nello studio? Leggendo qua e la nel web ci sono molte versioni e pareri contrastanti.
    Spero di ottenere risposte esaustive (magari non troppo tecniche visto che sono agli inizi).
    Spero anche di avere postato nella sezione giusta.

    Grazie in anticipo!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    95
    Non capisco perchè assillarti così tanto. XHTML differisce da HTML5 solo perchè ha regole più rigide e manca l'elemento canvas. Puoi benissimo scrivere in HTML5 rispettando le regole di XHTML e HTML5 non si arrabbia!

  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Pensiero
    e manca l'elemento canvas.
    ... mica solo quello

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    95
    Originariamente inviato da Myaku
    ... mica solo quello
    Però penso che l'elemento canvas,tra gli elementi mancanti, sia quello più rilevante.

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Pensiero
    Però penso che l'elemento canvas,tra gli elementi mancanti, sia quello più rilevante.
    che è diverso dal dire "manca l'elemento canvas" puntoebbasta (e comunque, il "penso" è una cosa soggettiva)


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    95
    Originariamente inviato da Myaku
    che è diverso dal dire "manca l'elemento canvas" puntoebbasta (e comunque, il "penso" è una cosa soggettiva)

    ok, chiedo scusa per la mia imprecisione.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1

    Nashville Web Design

    [moderato da webdemo]

  8. #8
    Grazie delle risposte, e scusate se ho aperto un nuovo post quando invece con il "cerca" ho trovato tante discussioni sull'argomento (spero di essere perdonato in quanto neofita!!! ). Comunque non ho trovato la risposta che cerco...il fatto è che sto investendo molti soldi tra libri di testo, corsi, ecc tutti orientati su HTML5...ecco perché mi serviva una risposta...anche in internet ci sono pareri contrastanti: chi dice di non ammazzarsi a studiare HTML5 visto che ancora non è un linguaggio ufficiale, c'è chi dice invece che HTML5 è il futuro!!! Come dicevo sono un neofita quindi queste "sottigliezze" non le riesco ancora a cogliere. Spero di avere chiarimenti (sempre se vi va di aiutarmi in questo senso).
    Grazie comunque per il supporto e la pazienza.
    Buona Giornata

    s.

  9. #9
    Penso che tu sia alle prese con un falso problema.
    HTML 5 introduce un certo numero di novità, ma il punto di partenza è HTML 4. XHTML 1 è un linguaggio XML basato su HTML 4 (blabla).

    La morale della favola è che hai un unico percorso di apprendimento possibile che passa per HTML 4 (e XHTML 1.x) e arriva, se ti va, ad HTML 5. Parallelamente ad HTML dovrai imparare ad usare i fogli di stile / CSS.

    ciao
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.