Originariamente inviato da fermat
a me cmq il Ctrl+TAB nn funziona.
quando clicco mi cambia solo focus come se premessi solo il TAB.
sto su windows 7 e jdk 7.
Questo comportamento, effettivamente, viene attivato automaticamente se si usa il Look&Freel di Windows (io, regolarmente, nelle mie applicazioni faccio sempre caricare il L&F di sistema).
codice:
// Carico il L&F di sistema
try {
UIManager.setLookAndFeel( UIManager.getSystemLookAndFeelClassName() );
} catch (Exception e) { /* Eccezione nel UIManager... fa niente */ }
Se, per qualche ragione, non puoi usare il L&F di sistema, ho trovato questa soluzione:
codice:
// Creo i KeyStroke per la gestione di CTRL+TAB e CTRL+SHIFT+TAB
KeyStroke ctrlTab = KeyStroke.getKeyStroke("ctrl TAB");
KeyStroke ctrlShiftTab = KeyStroke.getKeyStroke("ctrl shift TAB");
// Rimuovo il normale comportamento associato al CTRL+TAB
Set<AWTKeyStroke> forwardKeys = new HashSet<AWTKeyStroke>(tabbedPane.getFocusTraversalKeys(KeyboardFocusManager.FORWARD_TRAVERSAL_KEYS));
forwardKeys.remove(ctrlTab);
tabbedPane.setFocusTraversalKeys(KeyboardFocusManager.FORWARD_TRAVERSAL_KEYS, forwardKeys);
// Rimuovo anche quello del CTRL+SHIFT+TAB
Set<AWTKeyStroke> backwardKeys = new HashSet<AWTKeyStroke>(tabbedPane.getFocusTraversalKeys(KeyboardFocusManager.BACKWARD_TRAVERSAL_KEYS));
backwardKeys.remove(ctrlShiftTab);
tabbedPane.setFocusTraversalKeys(KeyboardFocusManager.BACKWARD_TRAVERSAL_KEYS, backwardKeys);
// Rimappo i comportamenti
InputMap inputMap = tabbedPane.getInputMap(JComponent.WHEN_ANCESTOR_OF_FOCUSED_COMPONENT);
inputMap.put(ctrlTab, "navigateNext");
inputMap.put(ctrlShiftTab, "navigatePrevious");
Questo perchè il CTRL+TAB, di default, viene usato per poter uscire da un controllo di testo: se, ad esempio, hai una JTextArea e premi il TAB, non passi al prossimo componente ma inserisci una tabulazione nel testo... come si fa, invece, a passare al prossimo controllo? Semplice: CTRL+TAB. (che, per gli utenti Windows, è il normale cambio di scheda) 
In questo modo si dovrebbe sovrascrivere il comportamento di default con quello "standard" dei sistemi Windows.
Ciao.