Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    hosting e sito web - considerazioni

    Ciao,

    ho questo cruccio per la testa...

    in azienda vogliamo cambiare sito internet.
    Chi ce lo costruisce è una ditta diversa (B) da quella che lo mantiene fino ad oggi (A).

    1. mi chiedo cosa succede "effettivamente" per fare questo passa-mano. Quali step si devono fare?

    esempio: la ditta B sottoscriverà un passaggio di dominio su un nuovo registrer.
    La ditta A riceverà notifica di questo passaggio? E noi? Che documentazione bisognerà fornire?


    2. e se invece registriamo NOI, in azienda, il solo nome del dominio e poi giostriamo gli spazi da una parte ad un altra come avessimo uno switch in mano? Esiste qualcosa del genere?



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: hosting e sito web - considerazioni

    Originariamente inviato da cagnaluia
    Ciao,

    ho questo cruccio per la testa...

    in azienda vogliamo cambiare sito internet.
    Chi ce lo costruisce è una ditta diversa (B) da quella che lo mantiene fino ad oggi (A).

    1. mi chiedo cosa succede "effettivamente" per fare questo passa-mano. Quali step si devono fare?

    esempio: la ditta B sottoscriverà un passaggio di dominio su un nuovo registrer.
    La ditta A riceverà notifica di questo passaggio? E noi? Che documentazione bisognerà fornire?


    2. e se invece registriamo NOI, in azienda, il solo nome del dominio e poi giostriamo gli spazi da una parte ad un altra come avessimo uno switch in mano? Esiste qualcosa del genere?


    Da 12 anni faccio così: nessuno può gestire i miei domini, li gestisco solo io cambiando impostazioni nei pannelli DNS. In pratica potrete spostarvi ovunque nel Mondo e nesusno ve lo potrà impedire.

    Legare un dominio a professionisti esterni, hosting o quanto altro è la cosa più deleteria che si possa fare.

    Si può chiudere il topic, ho detto!

  3. #3
    si, concordo.


    non capisco una cosa però...

    se ho in mano io il dominio e il pannello dns...

    gli altri che mi costruiscono il sito, con quale nome registreranno lo spazio e i servizi per farlo girare?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da cagnaluia
    si, concordo.


    non capisco una cosa però...

    se ho in mano io il dominio e il pannello dns...

    gli altri che mi costruiscono il sito, con quale nome registreranno lo spazio e i servizi per farlo girare?
    Sei tu che hai le chiavi in mano, entri nel tuo pannello DNS e "reindirizzi" il sito verso lo spazio hosting acquistato. Tieni presente che gli sviluppatori lavorano in locale e poi "uppano" il lavoro nel tuo dominio. A quel punto potrai anche dare le password ftp, non ci sono problemi, perchè il dominio è tuo e hai controllo assoluto.

    Il 90% degli hoster non richiede di registrare il dominio presso di loro e io me ne sono sempre guardato bene di scegliere hoster simili (che chiedevano di "legare" il dominio presso di loro)...

  5. #5
    ottimo!


    ma quindi quando compro uno spazio web, mi daranno solo un indirizzo ip?

    però gli sviluppatori potrebbero richiedere servizi particolari.. chi certe api php chi invece una base windows....

    beh, è da decidere con loro. giusto?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da cagnaluia
    ottimo!


    ma quindi quando compro uno spazio web, mi daranno solo un indirizzo ip?

    però gli sviluppatori potrebbero richiedere servizi particolari.. chi certe api php chi invece una base windows....

    beh, è da decidere con loro. giusto?
    Dipende, potrai avere spazio con ip fisso (più costoso) o con ip condiviso, più che altro l'hoster ti indicherà i propri DNS (a cui dovrai puntare il dominio tramite il tuo pannello personale).

    Poi per maggior prestigio della tua azienda potrai anche "costruirti" dei nameserver personali, (in quel caso dovrai avere ip personale), ma non è obbligatorio per il buon funzionamento del sito. Basta che ti fai un giro su altri forum italiani di hosting e trovi un sacco di risposte.

    E' tecnico però mi sembra che in off-topic si possa parlare di questo, no?

  7. #7
    spero di si, non trovo nessun altra area... per l'hosting, a parte quella del marketing.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da cagnaluia
    spero di si, non trovo nessun altra area... per l'hosting, a parte quella del marketing.
    Ad ogni modo puoi fare domande e trovare risposte qui
    http://www.hostingtalk.it/forum/webhosting-primi-passi/

    Su Html.it non troverai spazio, è stato chiuso diversi anni fa.

    Ebbi anche una piccola polemica con Saibal... a tal proposito.

  9. #9
    Originariamente inviato da Linkato

    Su Html.it non troverai spazio, è stato chiuso diversi anni fa.

    Ebbi anche una piccola polemica con Saibal... a tal proposito.
    ... che tempi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.