PDA

Visualizza la versione completa : [How to] Ricorso per multa

RombodiSuono
10-03-2012, 13:06
Salve a tutti.
La settimana scorsa mi è arrivata la notifica per un'infrazione commessa a gennaio, ho superato il limite di velocità subito al di fuori di un centro abitato ed un autovelox mi ha fatto la fotografia.
Ho scoperto poi che lo scorso anno tutti i ricorsi che sono stati fatti (oltre 120) sono stati vinti, tanto è che il primo febbraio di quest'anno l'autovelox in questione è stato disattivato perché non a norma.
Un mio conoscente mi ha indicato qual è l'articolo del nuovo codice della strada che non viene rispettato (per la precisione è la distanza minima di segnalazione del rilevatore di velocità). Poi ci sarebbe, pare, anche la dimensione del cartello di segnalazione, ma è da verificare.
In ogni caso ho intenzione di fare ricorso.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Va bene il fai da te oppure è meglio rivolgersi ad un avvocato?

musset
10-03-2012, 13:42
fai ricorso al giudice di pace.. gli dici che secondo te il cartello segnalatore era troppo vicino alla postazione autovelox e vedi se vinci il ricorso. ciao buona fortuna

hfish
10-03-2012, 14:41
a quanto ammonta la multa?

Ranma2
10-03-2012, 15:01
Ma l'autovelox era starato o i cartelli non erano alla distanza corretta?

RombodiSuono
10-03-2012, 15:54
La multa è di 70€. La distanza di segnalazione era inferiore al minimo previsto dalla legge . In quel contesto dovrebbero essere non inferiori ad 1Km mentre invece sono messi molto più vicino.
Ripeto, sino ad ora tutti i ricorsi sono stati vinti e da un mesetto circca l'autovelox è stato disabilitato proprio perchè non a norma.
La solita storia del comune che si rivolge ad una ditta con pochi scrupoli per fare cassa tramite autovelox messi alla cavolo di cane.

linoma
10-03-2012, 16:01
Se ce una senteza che ha dichiarato illegale l'autovelox fai ricorso immediatamente xche pare che i termini siano cambiati.

deleted_x
10-03-2012, 17:03
Originariamente inviato da RombodiSuono
Salve a tutti.
La settimana scorsa mi è arrivata la notifica per un'infrazione commessa a gennaio, ho superato il limite di velocità subito al di fuori di un centro abitato ed un autovelox mi ha fatto la fotografia.
Ho scoperto poi che lo scorso anno tutti i ricorsi che sono stati fatti (oltre 120) sono stati vinti, tanto è che il primo febbraio di quest'anno l'autovelox in questione è stato disattivato perché non a norma.
Un mio conoscente mi ha indicato qual è l'articolo del nuovo codice della strada che non viene rispettato (per la precisione è la distanza minima di segnalazione del rilevatore di velocità). Poi ci sarebbe, pare, anche la dimensione del cartello di segnalazione, ma è da verificare.
In ogni caso ho intenzione di fare ricorso.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Va bene il fai da te oppure è meglio rivolgersi ad un avvocato?

Basta che il ricorso costi 71 Euro fallo pure.
Non ti sei manco accorto di esser passato davanti ad un velox cosa dovresti scrivere sul ricorso, quello che han visto altri?

Scrivi così:
Sig.Giudice, mio cugino mi ha detto che sembra che .. :biifu:

Poi ci lamentiamo magari. :bhò:

RombodiSuono
10-03-2012, 17:31
Originariamente inviato da Sanctis 410
Basta che il ricorso costi 71 Euro fallo pure.
Non ti sei manco accorto di esser passato davanti ad un velox cosa dovresti scrivere sul ricorso, quello che han visto altri?

Scrivi così:
Sig.Giudice, mio cugino mi ha detto che sembra che .. :biifu:

Poi ci lamentiamo magari. :bhò:

Mi sfugge il senso del tuo post.

deleted_x
10-03-2012, 17:47
Originariamente inviato da RombodiSuono
Mi sfugge il senso del tuo post.

Non avevo dubbi :)

RombodiSuono
10-03-2012, 18:11
Originariamente inviato da Sanctis 410
Non avevo dubbi :)

Potresti anche spiegarti, così sembra che tu stia semplicemente provocando.

Loading