Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Cerco rapporto particolare tra latitudine e longitudine

    Se proiettiamo una sfera su un piano otteniamo un qualcosa a cui qualcuno saprebbe anche dare un nome, io no. Mi sembra di capire che si chiami mercator projection:


    Ora ho bisogno di sapere una cosa particolare e spero di riuscire anche solo a spiegarla.

    Immaginiamo di trovarci al centro di quella mappa proiettata, poi immaginiamo di spostarci di 2cm a destra e di due cm in basso, percorrendo la diagonale di una quadrato imaginario. Questa consideriamola la destinazione che vorrei raggiungere.

    Il problema è che sto lavorando con spostamenti in latitudine e longitudine anche sulla mappa proiettata, e non in pixel o centimetri. Quindi, in pratica, per spostarmi a destra io sommo un certo valore alla mia longitudine di partenza. Se sommo quello stesso valore alla mia latitudine di partenza alla fine non avrò percorso una diagonale a 45° per via della curvatura della terra.

    Quindi, data una certa longitudine "percorsa" da un punto di partenza X, quanta latitudine devo percorrere per far si che, alla fine, mi trovi sulla linea che interseca a 45° il punto dal quale son partito sulla mappa proiettata?

    Sono 4 giorni che cerco di cavarmela da solo e sto impazzendo, ho trovato un workaround che non mi piace e complica tutto il codice. Magari voi sapete una semplice formuletta che fa al caso mio?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    Ciao, come hai fatto a capire che si chiama "Mercator Projection"?

  3. #3
    Niente trucchi, solo un intuito fuori dal comune.

  4. #4

    Re: Cerco rapporto particolare tra latitudine e longitudine

    Originariamente inviato da userazzo
    Se proiettiamo una sfera su un piano otteniamo un qualcosa a cui qualcuno saprebbe anche dare un nome, io no. Mi sembra di capire che si chiami mercator projection:


    Quindi, data una certa longitudine "percorsa" da un punto di partenza X, quanta latitudine devo percorrere per far si che, alla fine, mi trovi sulla linea che interseca a 45° il punto dal quale son partito sulla mappa proiettata?
    Se ho capito bene...

    Se ti muovi con un'angolatura di 45° nella proiezione di Mercatore, avrai sempre che la variazione di latitudine sarà sempre uguale alla variazione di longitudine.

    Quindi, se percorri x gradi in latitudine, ne percorrerai altrettanti in longitudine.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    ma scusa se si tratta di passare da cm a gradi, ammesso che questa proiezione sia corretta, ti basta fare una semplice proporzione no?

  6. #6
    Non è così banale, sulla Mercatore i paralleli diventano più radi andando verso i poli (in effetti la zona dei poli non può essere rappresentata su una Mercatore perché divergerebbe ad infinito). La proiezione su cui si può fare quel giochino è la equirettangolare.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da MItaly
    Non è così banale, sulla Mercatore i paralleli diventano più radi andando verso i poli (in effetti la zona dei poli non può essere rappresentata su una Mercatore perché divergerebbe ad infinito). La proiezione su cui si può fare quel giochino è la equirettangolare.
    l'avevo immaginato. In ogni caso wikipedia risolve il problema:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Proiezi...a_di_Mercatore

    ci sono tutte le equazioni del caso

  8. #8
    Yet again, Wikipedia saves the day!
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Oddio, wikipedia ti salva se capisci cose come questa:

    Stavolta mi sono salvato da solo e non passerò un quinto giorno a sclerare su questa cosa perchè ho trovato questo link:
    http://troybrant.net/blog/2010/01/mk...-visual-guide/

    Contiene una bella spiegazione di come GoogleMaps applica la proiezione e un sacco di formulette pronte da usare in ambito informatico, quel blogger mi ha salvato da un esaurimento. Grazie comunque anche a tutti voi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.