Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Semi Quadrato magico

  1. #1

    Semi Quadrato magico

    Problema : ho 90 numeri (ad 1 a 90) divisi in righe, ogni riga contiene la decina di appartenenza ( ad esempio la 6 riga contiene 51-52-53-54-55-56-57-58-59-60, la 7 contiene 61-62-63-64-65-66-67-68-69-70 e così via) devo ordinare questi numeri in modo che in ogni riga la somma sia 455 (la somma di tutti i 90 numeri diviso il numero di righe totali 9) però in ogni riga ci piò essere un solo numero della stessa riga( ad esempio una riga non può essere 90-56-84-85-45-12-74-30-2 perchè contiene 84-85 che appartengono alla stessa riga. grazie a chiuqnue sappia aiutarmi

  2. #2
    C’è qualcosa che non mi torna ma probabilmente ho capito male io.

    Quello che ho capito è che parti da una tabella 10x9 (landscape) e ne vuoi ottenere una 9x10 (portrait) con gli stessi numeri disposti secondo la regola che hai detto.

    Che tu voglia ottenere una tabella 9x10 lo deduco dal fatto che altrimenti la cosa sarebbe palesemente impossibile infatti se la tabella rispettasse l’orientamento originale dovresti disporre elementi presi da 9 righe su righe con 10 caselle e quindi la duplicazione sarebbe inevitabile.

    Del resto, che le righe di arrivo debbano essere lunghe 9 me lo conferma anche il tuo esempio.

    Dato quindi per appurato che la tabella di arrivo deve avere 10 righe, il totale di ogni riga dovrà essere, sempre secondo quello che ho capito, un decimo del totale generale, quindi non 455 ma 409,5, cosa impossibile visto che i numeri in gioco sono interi.

    Cosa non ho capito?
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  3. #3
    mi sa che ci siamo fraintesi : allora io parto da una tabella come questa http://img521.imageshack.us/img521/9113/immagineuvf.jpg e devo fare in modo che in ogni riga la somma dei numeri sia 455 (perchè questo numero? perchè è la somma di tutti i numeri, diviso le nove righe nelle quali devono essere divisi) però in ogni riga non possono esserci due numeri che appartengono alla stessa riga iniziale

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Se una riga contiene 10 colonne, e un elemento della stessa riga non può stare nella stessa riga di un altro... ci vogliono 10 righe, ma tu ne hai solo 9!
    Ho riletto e mi sembra di capire che non sei obbligato a tenere una tabella 10x9

  5. #5
    perchè ci vogliono per forza 10 righe? cioè non posso fare tipo (i nuemri sono sbagliati)
    24-53-62-85-45-6-72-10-30-2 ? servono per forza 10 righe e non 9?

  6. #6
    Originariamente inviato da DiegoFilippo
    perchè ci vogliono per forza 10 righe? cioè non posso fare tipo (i nuemri sono sbagliati)
    24-53-62-85-45-6-72-10-30-2 ? servono per forza 10 righe e non 9?
    puoi fare un esempio di una riga con i numeri giusti?
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  7. #7
    Probabilmente DiegoFilippo, sempre se non ho capito male, intende dire che nella prima riga non possono esserci contemporanemente 7-8 perchè appartengono alla prima riga ma possono esserci 34-35 perchè non rientrano nel vincolo

    in ogni riga ci può essere un solo numero della stessa riga
    e 34-35 non sono della prima riga.

    Prima di rispondere mi sembrava di aver capito ora non ne sono più tanto sicuro.

  8. #8
    Mmmmm, il titolo parla di quadrati e ci si ostina su una tabella rettangolare ... mah!

    Comunque se la tabella fosse 10x10, come nell'immagine allegata, si potrebbe risolvere con questa formula:

    codice:
    =INDICE($A$1:$J$10;RIF.COLONNA(M1)-12;VAL.DISPARI(RIF.COLONNA(M1))*((VAL.DISPARI(RIF.RIGA(M1))*(RIF.RIGA(M1)/2+0,5))+(VAL.PARI(RIF.RIGA(M1))*(11-RIF.RIGA(M1)/2)))+VAL.PARI(RIF.COLONNA(M1))*(VAL.DISPARI(RIF.RIGA(M1))*(11-RIF.RIGA(M1)/2-0,5)+(VAL.PARI(RIF.RIGA(M1))*(RIF.RIGA(M1)/2))))
    da inserire in M1 e poi copiare nel range M1:V10.
    La somma per riga in questo caso sarebbe 505.

    N.B. il valore fisso 12 è l'offset della colonna M.
    Immagini allegate Immagini allegate
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  9. #9
    se invece si potessero inserire 2 numeri CONSECUTIVI della stessa riga?


    -e 34-35 non sono della prima riga.-

    no, appartengono alla stessa riga!! se ora invece volessi fare tipo
    1-2-12-32-45-65-55-78-84-23 dove ci sono i nuemri 1-2 che appartengono alla stessa riga ma sono consecutivi

  10. #10
    Originariamente inviato da DiegoFilippo
    se invece si potessero inserire 2 numeri CONSECUTIVI della stessa riga?
    In quel caso bisognerebbe abbandonare il mio 'elegante' algoritmo a zig-zag e trovarne un altro.
    Ci penserò un po' ma non ti assicuro niente, mi sembra piuttosto complesso.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.