Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[SQL Server] creare relazione tra tabelle attraverso QUERY

Buongiorno a tutti,
    io ho un esempio di questo tipo: ho la tabella
    STABILIMENTI
    ID | CITTA
    1 | Roma
    2 | Milano

ed ho la tabella

MACCHINE
    ID_Macch | ID_Stabilimento | Tipo_Macchina
    1 | 1 | Punto
    2 | 1 | Punto Cabrio
    2 | 2 | Duna

Da ignorante, non ho messo la relazione tra ID della tabella STABILIMENTI e ID_Stabilimento della tabella MACCHINE.

Come posso farlo, via query ?
    Voglio mettere la relazione in modo che non possa esserci nulla in Macchine il cui ID_Stabilimento non sia presente come ID in Stabilimenti.
    Inoltre voglio che la relazione sia tale che, al cancellamento di un record in Stabilimenti vengano cancellate anche le macchine che abbiano ID_Stabilimento uguale all'ID cancellato.

Immagino che per molti di voi sia una cosa banale, ma vista la mia carenza, mi rivolgo a voi per questo aiuto.

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: [SQL Server] creare relazione tra tabelle attraverso QUERY

Originariamente inviato da pixus
    Buongiorno a tutti,
    io ho un esempio di questo tipo: ho la tabella
    STABILIMENTI
    ID | CITTA
    1 | Roma
    2 | Milano

ed ho la tabella

MACCHINE
    ID_Macch | ID_Stabilimento | Tipo_Macchina
    1 | 1 | Punto
    2 | 1 | Punto Cabrio
    2 | 2 | Duna

Da ignorante, non ho messo la relazione tra ID della tabella STABILIMENTI e ID_Stabilimento della tabella MACCHINE.

Come posso farlo, via query ?
    Voglio mettere la relazione in modo che non possa esserci nulla in Macchine il cui ID_Stabilimento non sia presente come ID in Stabilimenti.
    Inoltre voglio che la relazione sia tale che, al cancellamento di un record in Stabilimenti vengano cancellate anche le macchine che abbiano ID_Stabilimento uguale all'ID cancellato.

Immagino che per molti di voi sia una cosa banale, ma vista la mia carenza, mi rivolgo a voi per questo aiuto.

Grazie in anticipo!
    ALTER TABLE tabella ADD CONSTRAINT.

In ogni caso, per essere sicuro del codice aggiungi la relazione direttamente dall'interfaccia grafica dell'enterprise manager ed eventualmente copiati lo script che genera.

Utente di HTML.it
    Ciao, era più facile di quanto pensassi!

La mia preoccupazione era che dovevo farlo sul db sql server in Aruba e non ho le funzionalità del Management Studio.
    Però il Management studio, ho una replica del db in locale, mi permette di aggiungere queste relazioni comodamente tramite l'interfaccia.
    Da lì posso effettivamente generare gli script per tali relazioni ed eseguirli nell'interfaccia di Aruba.

Ottimo!
    Grazie

Permessi di invio