Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Test di Conconi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102

    Test di Conconi

    Runner pro, semi-pro e amatoriali del forum, dopo averci pensato a lungo ho finalmente deciso di provare a preparare una maratona.
    Il mio obiettivo è correre, possibilmente terminandola, quella di NY del 4 novembre, sperando che 8 mesi siano abbastanza per preparare il mio fisico.
    Tralasciando tutta la parte riguardando le varie fasi di allenamento, ho letto che per programmare al meglio il training sarebbe bene effettuare prima il test di conconi per calcolare la soglia anaerobica.
    Ho trovato questa pagina che spiega di cosa si tratti ma ho alcuni dubbi a riguardo:
    va effettuato necessariamente "in laboratorio" ovvero su tapis roulant?
    serve la supervisione di un medico?
    quanto differisce da un ecg sotto sforzo?

    C'è qualcuno che ne sa di più?
    Grazie
    Blog Last update 26/06/2012

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    con buona approssimazione lo puoi fare anche da solo con un buon cardio frequenzimetro e su una distanza predeterminata, magari 2 giri di pista oppure su un pezzo di strada di cui conosci esattamente la lunghezza.

    per il medico, beh... tu come ti senti fisicamente?

    [edit] l'ECG sotto sforzo non ti calcola la soglia. da quello che ricordo, valuta solamente la frequenza massima cardiaca oltre la quale non riesci ad andare.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: Test di Conconi

    Originariamente inviato da Hutch
    Runner pro, semi-pro e amatoriali del forum, dopo averci pensato a lungo ho finalmente deciso di provare a preparare una maratona.
    Il mio obiettivo è correre, possibilmente terminandola, quella di NY del 4 novembre, sperando che 8 mesi siano abbastanza per preparare il mio fisico.
    Tralasciando tutta la parte riguardando le varie fasi di allenamento, ho letto che per programmare al meglio il training sarebbe bene effettuare prima il test di conconi per calcolare la soglia anaerobica.
    Ho trovato questa pagina che spiega di cosa si tratti ma ho alcuni dubbi a riguardo:
    va effettuato necessariamente "in laboratorio" ovvero su tapis roulant?
    serve la supervisione di un medico?
    quanto differisce da un ecg sotto sforzo?

    C'è qualcuno che ne sa di più?
    Grazie
    ti posso consigliare un social network stile facebook solo per maratoneti.....
    www.sharedrun.com

    Non so se le registrazioni sono aperte però....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Originariamente inviato da vonkranz
    per il medico, beh... tu come ti senti fisicamente?
    Beh io mi sento un leone, il problema è che l'ultima volta che ho sostenuto la visita presso il medico dello sport non è andata molto bene: giocavo a football americano e ho dovuto smettere perché durante il test da sforzo è venuta fuori un'aritmia cardiaca e non mi hanno rilasciato l'abilitazione. Il mio medico curante mi ha fatto effettuare tutti i test possibili per verificare la situazione, senza riscontrare nulla di anomalo; a suo dire però, manca una sorta di test "definitivo", di cui non ricordo il nome, per essere certi di trovare la causa del problema e la soluzione. Non ho mai fatto quest'ultimo controllo anche perché non ho mai avuto problemi praticando sport.


    @Il Pazzo grazie del link
    Blog Last update 26/06/2012

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Test di Conconi

    Originariamente inviato da Hutch
    C'è qualcuno che ne sa di più?
    Grazie
    Presente!

    3 maratone di New York, tempo migliore delle tre: 4.14

    8 mesi sono sufficienti per allenarsi benino e non farsi male il giorno della maratona.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da Hutch
    Beh io mi sento un leone, il problema è che l'ultima volta che ho sostenuto la visita presso il medico dello sport non è andata molto bene: giocavo a football americano e ho dovuto smettere perché durante il test da sforzo è venuta fuori un'aritmia cardiaca e non mi hanno rilasciato l'abilitazione. Il mio medico curante mi ha fatto effettuare tutti i test possibili per verificare la situazione, senza riscontrare nulla di anomalo; a suo dire però, manca una sorta di test "definitivo", di cui non ricordo il nome, per essere certi di trovare la causa del problema e la soluzione. Non ho mai fatto quest'ultimo controllo anche perché non ho mai avuto problemi praticando sport.


    @Il Pazzo grazie del link
    Se dovesse essere bloccata la registrazione fammi sapere che vedo se posso fare qualcosa... Correrai la maratona di Roma?

  7. #7
    ma provare uno sport che faccia _bene_ alla salute?
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  8. #8
    Originariamente inviato da weatherman
    ma provare uno sport che faccia _bene_ alla salute?
    Io sono campione rionale di sollevamento forchetta

    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  9. #9
    Originariamente inviato da satifal
    Io sono campione rionale di sollevamento forchetta

    fammi sapere quand'e' la prossima gara che anch'io mi qualifico sicuramente
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Se dovesse essere bloccata la registrazione fammi sapere che vedo se posso fare qualcosa... Correrai la maratona di Roma?
    No, non parteciperò, non sono preparato ora.

    Ho già fatto l'iscrizione per quella di NY. Partecipare è veramente così difficile come leggo in giro? Intendo per il numero di posti disponibili.
    Blog Last update 26/06/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.