Buongiorno a tutti,
sto tentando di creare uno script che mi dia come risultato una finestra stile popup che mi confermi l'avvenuto inserimento del cliente ma non riesco a realizzarla vista anche la mia scarsa conoscenza di javascript.
il mio codice è il seguente:
Form cliente:
la pagina registra.php a cui fa riferimento il form cliente:codice:<body> <h2 align="center" class="Stile2">Aggiungi nuovo cliente</h2> <form method="post" action="registra.php"> <div align="center"> <table width="580" border="3" bordercolor="#0033CC" bgcolor="#CCCCCC"> <tr> <td width="264"><span class="Stile1">Identificativo cliente:</span></td> <td width="300"><input type="text" size="50" name="idcliente"></td> </tr> <tr> <td><span class="Stile1">Nome:</span></td> <td><input type="text" size="50" name="nome"></td> </tr> <tr> <td><span class="Stile1">Cognome:</span></td> <td><input type="text" size="50" name="cognome"></td> </tr> <tr> <td><span class="Stile1">Codice Fiscale:</span></td> <td><input type="text" size="50" name="codicefiscale"></td> </tr> </table> <input type="submit" value="Registra Cliente"> </div> </form> </body>
le la cliente.class01.php:Codice PHP:<?php
//Connessione al Database
$conn= mysql_connect("localhost", "root", "") or die ("impossibile connettersi");
//selezione del DB
mysql_select_db("archiviottico", $conn) or die ("impossibile selezionare il db");
//includo la class cliente
require_once("cliente.class01.php");
//istanzio un nuovo oggetto "cliente"
$cliente = new cliente;
?>
<html>
<head>
<title>Registrazione cliente</title>
</head>
<body>
<?php
//setto i dati nell'oggetto
$cliente->imposta($_POST);
//prova ad aggiungere il nuovo cliente
$cliente->aggiungi();
?>
</body>
</html>
ora il problema iniziale e fondamentale è in che punto devo inserire il codice javascript e come posso/devo farlo...ho visto che ci sono finestre che rimangono aperte per 3secondi contenenti il messaggio desiderato e sarebbe quello che fa al caso mio..come posso fare a realizzarlo?Codice PHP:<?php
class cliente{
//Attributi
var $arrData = array();
var $strSQL = "";
var $bool = true;
//Metodi
/**
* Metodo: imposta - questo metodo serve ad impostare l'array arrData recuperato tramite $postData
* input
* @param array $postData - Array contenente i vari valori da associare all'array arrData
*/
function imposta($postData){
$this->arrData = $postData;
}
/**
* Metodo: aggiungi - con questo metodo inseriamo i dati dell'array nel Database
*/
function aggiungi(){
//controllo che l'array non sia vuoto
if(!empty($this->arrData)){
//controllo che tutti i campi siano pieni
foreach($this->arrData as $value){
if(strlen($value) == 0){
$this->bool = false;
break; //Evito di visualizzare piu' volte lo stesso messaggio
}
}
}else{
$this->bool = false;
}
if($this->bool){
//costruzione automatica della query SQL
$this->strSQL = "INSERT INTO cliente ("
. implode(", ", array_keys($this->arrData))
. ") VALUES('"
. implode("', '", $this->arrData)
. "')";
//Esecuzione query...
if(mysql_query($this->strSQL)){
header("location: clienteform.php");
}else{
echo "Problemi durante l'inserimento del cliente";
}
}else{
echo "Attenzione: specificare tutti i campi";
}