PDA

Visualizza la versione completa : Creazione file jpg

Columbia
12-03-2012, 20:31
Salve,
Ho la necessità di creare dei file JPG costituiti da un rettangolo e da delle linee verticali la cui posizione nell'asse x cambia in base ai numeri inseriti in un vettore di valori - esempio vettore (4,8,10) ... occorre creare tre linee parallele all'interno del rettangolo nei punti 4, 8, e 10 dell'asse x.
Ho circa 300 vettori e ovviamente non volendo creare le immagini manualmente vorrei creare un'applicazione che prende un vettore alla volta e mi crea il relativo file JPG salvandomelo in una cartella.
Non so se sono stata chiara .. ma mi serve un consiglio su che linguaggio utilizzare e magari qualche consiglio su come procedere.
Grazie in anticipo
Claudia

MItaly
12-03-2012, 20:34
Una cosa del genere in Python si fa in poche righe di codice, così come in VB.NET o in C#...

Columbia
12-03-2012, 20:40
Dei linguaggi che hai elencato secondo te qual'è il più veloce e semplice per realizzare quanto detto? Tu quale useresti? Mi potresti dare dei link che mi aiutino a capire come realizzarlo?
Ad ogni modo grazie della risposta!
Claudia

ESSE-EFFE
12-03-2012, 21:47
Originariamente inviato da Columbia
Dei linguaggi che hai elencato secondo te qual'è il più veloce e semplice per realizzare quanto detto? Tu quale useresti? Mi potresti dare dei link che mi aiutino a capire come realizzarlo?

Come hanno già detto, quello che chiedi è abbastanza semplice da realizzare in diversi linguaggi, con le librerie giuste anche in C++. Dovresti dire tu con quale linguaggio/IDE ti trovi meglio in modo da poterti dare delle indicazioni specifiche.

MItaly
12-03-2012, 21:53
Originariamente inviato da Columbia
Ad ogni modo grazie della risposta!
Claudia
Io userei Python perché in questo periodo sto lavorando tanto in Python. :D Come dice ESSE-EFFE, in effetti si può fare tranquillamente anche in C++ (se uno ha a disposizione le Qt, ad esempio, è questione di un attimo).

Comunque, in Python libreria da usare è la PIL (Python Imaging Library) (http://www.pythonware.com/products/pil/).

ESSE-EFFE
12-03-2012, 21:59
Originariamente inviato da MItaly
in effetti si può fare tranquillamente anche in C++ (se uno ha a disposizione le Qt, ad esempio, è questione di un attimo).

Giusto. Anche se io pensavo alla VCL (C++Builder/Delphi): una dozzina di righe.

MItaly
12-03-2012, 22:13
Originariamente inviato da ESSE-EFFE
Giusto. Anche se io pensavo alla VCL (C++Builder/Delphi): una dozzina di righe.
Va detto però che non consiglierei ad una persona digiuna di programmazione il C++ come primo linguaggio. :D

Columbia
12-03-2012, 23:35
Grazie, seguirò i vostri consigli.
Siete stati gentilissimi e se incontrerò difficoltà aprofitterò ancora della vostra gentilezza!
Ciao!
Claudia

ESSE-EFFE
13-03-2012, 08:19
Originariamente inviato da MItaly
Va detto però che non consiglierei ad una persona digiuna di programmazione il C++ come primo linguaggio. :D
In linea di massima sono d'accordo, anche se secondo me dipende molto da framework e ambiente utilizzati. Tra l'altro il problema proposto non è comunque l'ideale per cominciare a programmare e si risolve in maniera analoga in C++ come in C# (come in altri linguaggi).

Columbia
13-03-2012, 11:47
Ciao gente.
Non vorrei sembrare una che pretende troppo ma ...
e se vi chiedessi di postarmi le poche righe di codice per risolvere il problema?
Un piccolo esempio con un array di 3,4 elementi ... nel linguaggio che preferite.

Scusate la richiesta eccessiva ma mi occorrerebbe con una certa urgenza risolvere il problema.
In ogni modo grazie comunque!

Ciao, buona giornata a tutti!
Claudia

Loading