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  1. #1

    [C++] OpenGL e wxWidgets

    Ciao a tutti. Devo fare un progetto per informatica che comprende anche l'utilizzo di un'interfaccia grafica.

    Necessito di OpenGL e wxWidgets.

    Ho installato wxWidgets tramite MacPorts (sudo port install wxWidgets) e ho letto su internet che OpenGL é già installata su Mac se si intalla XCode (io in più ho installato GCC 4.6.2 per il C++11).

    Il problema è che non so proprio quale opzioni passare al terminale per poter compilare un programma d'esempio... Potete aiutarmi please?

    Grazie.
    K. L. Thompson
    You can't trust code that you did not totally create yourself.
    A. Bogk
    UNIX is user-friendly, it just chooses its friends.

  2. #2
    Ho lanciato il comando seguente, per provare (l'ho trovato tra i fogli che ha dato il professore e sul computer dell'università funziona)

    codice:
    g++gcc-4.6.x `wx-config --cxxflags` `wx-config --libs gl,core,base` OpenGL.cc -o OpenGLtest
    ma ho ottenuto gli errori seguenti:

    codice:
    g++gcc-4.6.x: error: i386: No such file or directory
    g++gcc-4.6.x: error: unrecognized option ‘-arch’
    Qualcuno sa spiegarmi?

    Grazie.
    K. L. Thompson
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  3. #3
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    La versione 4.6 di gcc non ha l' opzione -arch.
    Direi che ti serve un Makefile.Che processore hai?

  4. #4
    Originariamente inviato da ramy89
    La versione 4.6 di gcc non ha l' opzione -arch.
    Direi che ti serve un Makefile.Che processore hai?
    Ho un MacBook3,1 con Mac OS X 10.7. Il processore è un 2.2 Ghz Intel Core 2 Duo.

    Basterebbe un makefile? Anche se non ho inclusioni multiple? Che intendi allora (come dovrei scriverlo)?
    K. L. Thompson
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  5. #5
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    Se hai xcode installato è facile fare un makefile.
    Perchè automaticamente viene installato anche OpenGL.
    I flag possono essere:

    codice:
    -framework OpenGL -framework GLUT
    Per includere anche le wxWidgets prova con -L seguito dal path di dove hai installato le wxWidgets.

  6. #6
    Originariamente inviato da ramy89
    Se hai xcode installato è facile fare un makefile.
    Perchè automaticamente viene installato anche OpenGL.
    I flag possono essere:

    codice:
    -framework OpenGL -framework GLUT
    Per includere anche le wxWidgets prova con -L seguito dal path di dove hai installato le wxWidgets.
    Non ho nessunissima idea di dove ho installato wxWidgets... L'ho fatto via MacPorts.

    Comunque ho installato XCode (se no non avrei potuto compilare GCC 4.6), ma preferirei non usarlo! Preferisco farli a mano i Makefile, anche perché il programma deve compilare sui computer dell'università, che non hanno XCode!

    In pratica avrei bisogno di utilizzare un Makefile manuale e GCC 4.6 per compilare i miei programmi con OpenGL e wxWidgets... Come posso fare allora?
    K. L. Thompson
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  7. #7
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    Cerca la directory dove hai installato le wxWidgets.Dovrebbe essere in una subdirectory di developer/opt/intel.Al limite usa la funzione cerca (nella barra in alto a destra) per trovarla.

  8. #8
    Originariamente inviato da ramy89
    Cerca la directory dove hai installato le wxWidgets.Dovrebbe essere in una subdirectory di developer/opt/intel.Al limite usa la funzione cerca (nella barra in alto a destra) per trovarla.
    Non c'era nessuna cartella Developer/opt... Ho allora utilizzato il tasto cerca con i risultati seguenti:

    /opt/local/share/doc/wxWidgets (Contenente solo files .txt)

    /opt/local/var/macports/distfiles/wxWidgets/2.8.12 (Contenent un archivio, penso l'archivio contenente tutto il programma da installare)

    /opt/local/var/macports/software/wxWidgets (Contenente ancora un'archivio di nome wxWidgets-2.8.12_0.darwin_11.i386.tbz2)

    /opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/tarballs/ports/graphics/wxWidgets (contenente un file Portfile e contenente una cartella "files" che contiene solo due files .diff)

    /opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/tarballs/ports/graphics/wxWidgets-devel (Uguale a qui sopra ma contenente solo un file .diff)

    /opt/local/var/macports/sources/rsync.macports.org/release/tarballs/ports/graphics/wxWidgets26 (Uguale a sopra ma contenente quattro files .diff)


    Insomma... Mi sembra che di eseguibile e di librerie non ci sia proprio un bel piffero di niente... Ma che mi combina MacPorts?!?

    Che devo fare?
    K. L. Thompson
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  9. #9
    Utente bannato
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    Come flag prova:

    codice:
    -L /opt/local/var/macports/software/wxWidgets -lGL -lGLU

  10. #10
    Originariamente inviato da ramy89
    Come flag prova:

    codice:
    -L /opt/local/var/macports/software/wxWidgets -lGL -lGLU
    Ho mandato il comando seguente:

    codice:
    g++gcc-4.6.x -L /opt/local/var/macports/software/wxWidgets -lGL -lGLU  OpenGL.cc -o OpenGLtest
    Ma mi da un'errore. Credo ne caricare la libreria che si occupa di combinare wxWidgets a OpenGL...

    codice:
    OpenGL.cc:2:23: fatal error: wx/wxprec.h: No such file or directory
    compilation terminated.
    K. L. Thompson
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