Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    buoni fruttiferi postali

    Mia madre aveva dei buoni fruttiferi postali trentrennali in scadenza al 9 marzo di quest'anno, così insieme a mio padre è andata a cambiarli. Sul buono però abbiamo notato la dicitura che diceva che il buono resta fruttifero fino al compimento del trentesimo anno solare successivo a quello di emissione. Hanno quindi chiesto allo sportello cosa significasse di preciso quella clausola e gli è stato risposto che il buono era infruttifero a partire dalla data di scadenza. Mi hanno detto tutto a cose fatte, ma mi sono accorta che effettivamente qualcosa non andava e infatti sul sito delle poste leggo
    I Buoni Ordinari emessi fino al 27/12/2000 (Serie “Z”) hanno una durata di 30 anni. Quelli emessi successivamente (dalla serie “A1” in poi) invece hanno una durata ventennale. Mentre i Buoni Ordinari a trenta anni maturano interessi fino al 31 dicembre dell’anno solare di scadenza del titolo , i Buoni ventennali cessano di essere fruttiferi esattamente alla scadenza del ventesimo anno. Inoltre i Buoni trentennali maturano interessi in regime di capitalizzazione composta nei primi venti anni e in regime di capitalizzazione semplice dal ventunesimo al trentesimo anno, mentre la capitalizzazione degli interessi è composta per tutta la durata dei Buoni Ordinari ventennali.
    Domani andiamo tutti insieme a parlare con questi tipi, ma abbiamo realmente qualche possibilità di ottenere questi interessi che avremmo maturato se avessimo lasciato i buoni fino a tutto il 2012? E' possibile che ti dicano una cosa per un'altra in tutta tranquillità? O in alternativa mi porto dietro il mio amato bloccasterzo?

  2. #2
    Visto che l'argomento ha destato un enorme successo, vi racconto come alla fine è andata

    In pratica loro insistono a dire che è come dicono loro, ma non mi hanno saputo dire perché, mi hanno però detto anche che finché possediamo il buono cartaceo e non andiamo a riscuoterlo la richiesta decade. Bon, il 31 dicembre chi vivrà vedrà, se effettivamente ci sarà una differenza con i conteggi che sono stati fatti adesso.

    Però la curiosità mi attanaglia.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    mhh, sul sito delle poste dovrebbe esserci la possibilità di verificare il valore attuale del buono..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: buoni fruttiferi postali

    Originariamente inviato da porcelain
    O in alternativa mi porto dietro il mio amato bloccasterzo?
    Astrooooooooooooooo???

    Questo sì che si può portare in macchina al posto della mazza da baseball.

    Nessun poliziotto potrebbe far osservazione!

    Almeno un topic l'abbiamo risolto!

  5. #5
    Originariamente inviato da Angioletto
    mhh, sul sito delle poste dovrebbe esserci la possibilità di verificare il valore attuale del buono..
    Ottimo, infatti ho fatto il calcolo e ci sarebbe un incremento se lo riscuotessi il 31 dicembre invece di adesso. E' mai possibile che alle poste ti dicono una cosa e in realtà è un'altra? Domanda retorica, sì lo so. Alle poste tutto è possibile

    Abbiamo girato tre uffici postali e ci hanno detto tutti la stessa cosa, un quarto ufficio si è posto il dubbio. Ma se non lo sanno loro, chi dovrebbe saperlo?

  6. #6
    Ma non è che avete capito male voi?
    Il dubbio mi è venuto perchè io non ho capito quello che hai scritto tu all'inizio


    Ciao!!!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  7. #7
    Originariamente inviato da debug
    Ma non è che avete capito male voi?
    Il dubbio mi è venuto perchè io non ho capito quello che hai scritto tu all'inizio


    Ciao!!!
    Il buono ha compiuto 30 anni il 9 marzo 2012, ma esendo un buono emesso prima del 27/12/2000 finisce di maturare fino all'ultimo giorno dell'anno di scadenza. Così si legge sul sito delle poste. I buoni ordinari emessi dopo questa data valgono al massimo vent'anni e smettono di maturare il giorno del compimento del ventesimo anno d'età a differenza degli altri. Tutto qui, la questione è che i nostri buoni trentennali, se incassati adesso perdono quei 9 mesi di maturazione che avrebbero avuto se tenuti fino al 31 dicembre. Cosa non è chiaro?

  8. #8

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.