Buongiorno a tutti,
vorrei portare i parametri di login in tutto il sito per fare in modo che alcuni paramentri vengono visualizzati solo se un campo della è uguale al campo del del login.
Come posso/devo fare?
Grazie a tutti in anticipo
Buongiorno a tutti,
vorrei portare i parametri di login in tutto il sito per fare in modo che alcuni paramentri vengono visualizzati solo se un campo della è uguale al campo del del login.
Come posso/devo fare?
Grazie a tutti in anticipo
Ciao, il primo modo che mi viene in mente è l'utilizzo delle sessioni. Conserva i tuoi dati di login nelle variabili di sessione e potrai leggerli durante tutta la navigazione dell'utente.
Sisisi sessioni.
Ci sono altri modi ma le sesisoni sono fatte apposta.
vediamo se ho capito...
nella pagina di login dopo aver fatto il controllo con
//controllo $user e $psw nel dbCodice PHP:
$user=$_POST['user'];
$psw=$_POST['psw'];
dopo continuo con:
innanzitutto è giusto questa bozza di codice??Codice PHP:
if(.....){ //login avvenuto con successo
$user=$_SESSION['user'];
$psw=$_SESSION['psw'];
}
e poi come faccio a richiamare $user e $psw nelle altre pagine?
mi basta richiamarle con
$user=$_SESSION['user'];
$psw=$_SESSION['psw'];
????
grazie molte
no prima di tutto ricordati la funzione session_start da inserire nelle pagine dove usi la sessione
poi devi fare così
Codice PHP:
session_start();
.......
$user=$_POST['user'];
$psw=$_POST['psw'];
........
if(.....){ //login avvenuto con successo
$_SESSION['user']=$user;
$_SESSION['psw']=$psw;
}
senza il session_start non parte nulla.
e attenzione che va chiamato il session_start prima di generare qualsiasi tipo di output altrimenti non funziona.
ok tutto perfetto grazie molte...
ma mi è sorto un'altro problema...vi faccio un esempio per farvi capire cosa voglio fare:
ho 3 utenze:
- ut1
- ut2
- ut3
ut1 vede solo i dati che hanno il campo A uguale a quello contenuto nel login;
ut2 uguale a ut1;
ut3 deve avere un accesso all in e può vedere i suoi dati, quelli di ut1 e quelli di ut2.
__________________________________________________ ______________________
Come posso realizzare questi permessi?
Allora queste cose vengono definite ACL => Access Control Lists, quidni in base all'utente hai a disposizione risorse differenti.
L'implementazione dipende da piattaforma a piattaforma e in base alle necessità. finche sono 3 utenti ... beh con qualche if di controllo te la cavi altrimenti devi pensare a fare qualcosa di piu' raffinato![]()
cosa intendi per qualcosa di più raffinato???![]()
Beh liste di accessi con le specifiche delle arree / script e risorse utente per utente.
Pannelli di controllo per gestire le associazioni etc....