Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Quale distribuzione è più adatta a me?

    Ciao a tutti, volevo rinfrescare il mio vecchio portatile installando una qualche distribuzione Linux e volevo chiedervi qualche parere in merito.

    Innanzitutto vi dico le specifiche del mio "modernissimo" notebook:
    Processore Intel Celeron M da 1,4 Ghz; Scheda grafica integrata ATI Radeon 200M series da 64 MB e Ram da 1,4 GB.
    Ho usato sullo stesso PC, un anno fa, Ubuntu 10.04 (mi pare) in una partizione, quindi non sono esattamente nuovo nell'ambiente Linux (o almeno non sono nuovo nell'ambiente Ubuntu), e mi ci trovai bene per fluidità e tutto il resto (dovetti poi formattare il computer per necessità personali). Però usando il live cd della nuova ubuntu 11.10, il sistema è risultato completamente inusabile e non sono riuscito neanche a provarlo, fermandomi alla finestra di scelta Try Ubuntu/Install Ubuntu e non avrei idea se sarebbe effettivamente usabile nel caso che lo installi.
    Ho utilizzato anche il live CD di fedora 16 e sono riuscito a farlo girare bene, solo che leggendo per la rete ho visto che potrebbe non essere adatto ai non esperti.
    Altre distribuzioni che conosco (ma che non ho mai provato) sono OpenSuse, Mint e Debian.

    A cosa potrebbe essere dovuto il problema con ubuntu 11.10? E poi, quale altra distribuzione mi suggerite?

  2. #2
    ma vedi se parte compiz (effetti 3d) ? unity

    o gnome ?

  3. #3
    Mint = Ubuntu con una GUI più vecchio stile (e più usabile).
    Al 90% dei casi se va uno va anche l'altro.

    Però usando il live cd della nuova ubuntu 11.10, il sistema è risultato completamente inusabile e non sono riuscito neanche a provarlo,
    Cioè?
     
    :: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

  4. #4
    Tieni conto che le live sono mooolto piu' lente di una distro installata.
    Se vuoi usare solo live ti consiglio di usare qualcosa di piu' leggero tipo puppy_linux o slax.
    perchè tanto odio ?
    debian 6

  5. #5
    Originariamente inviato da emmebì
    Cioè?
    Dopo la schermata di caricamento mi appare la schermata del desktop vuota con solo la barra superiore (in questo riesco a visualizzare solo le icone relative alla rete e allo spegnimento) e la finestra visualizzabile dove si può scegliere se provare ubuntu o installarlo, che apparentemente non funziona, visto che qualunque pulsante prema, non succede niente. Quindi non visualizzo neanche unity.

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    installati mandriva 2010.2 (o 3) "ONE" con KDE e vai tranquillo. Non è l'ultimissima vgersione ma è una bomba, stabilissima mai un problema. Per sapere come fare leggiti prima il "manuale Garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Un giochino simpatico ma utile... aiuta a scegliere la distro che -tendenzialmente- dovrebbe andar meglio secondo le proprie esigenze: http://www.zegeniestudios.net/ldc/

  9. #9
    Ringrazio tutti delle risposte, adesso sto valutando/scaricando live cd/leggendo le documentazioni di ogni distro che avete detto.

    PS: è probabile che il problema con il live di ubuntu 11.10 stava nella masterizzazione non completamente riuscita, riproverò insieme alle altre distro nei prossimi giorni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.