Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[PHP/MySQL] "Mi piace" Facebook - MySQL

Ciao a tutti ragazzi,

avrei bisogno di sapere come Facebook memorizza i "mi piace" relativi ai relativi post nel db MySQL. Avevo pensato ad una tabella con i post in cui uno dei campi era "mi piace" e conteneva un array contenente gli ID di tutte le persone che avevano messo mi piace.
    Ma googlando un po' ho visto che non si possono usare array in MySQL quindi non ho idee.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie!
    Mess with the best die like the rest.

Utente di HTML.it
    Non ha senso così infatti: puoi fare una tabella "mipiace" con campi "id, utente, pagina" (se devi "distinguere" più pagine): id sarà un "normale" indice autoincrementante, utente è l'identificativo dell'utente e pagina l'eventuale riferimento alla pagina (o al link o alla risorsa su cui si fa "mi piace").

Se non vuoi che un utente possa fare "mi piace" due volte puoi mettere sia dei vincoli alla tabella, sia fare dei controlli sui record già esistenti.

In pratica quando un utente fa "mi piace" (usiamo un campo "risorsa" anzichè "pagina" che è più generico):

codice:
    ..."INSERT INTO mipiace(utente, risorsa) VALUES('$user', '$page')"; ...
    Per "contare" i mi piace:
    codice:
    ..."SELECT * FROM mipiace WHERE risorsa='$page'"; ...

Ma una sola tabella che gestisca i "mi piace" è pensabile?
    Non verrebbe estremamente lunga?

Utente di HTML.it
    può anche essere lunga, ma va bene: la quantità di dati è molto bassa per ogni record e il numero di questi può essere molto elevato (anche milioni di righe)

Permessi di invio