Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires

Ridimensionare Immagini Galleria

Ciao a tutti, ho deciso di testare una Galleria di Immagini sul mio sito, cercando consigli qua e la sono riuscito a realizzare una struttura con due div, il primo nel quale verrà mostrata l'immagine scelta (occupa quasi tutta la pagina) e sotto un div a scorrimento con le immagini piccole presenti (stampo le immagini con dimensioni fisse, tipo 250 x 150), quando clicco sull'immagine questa viene aperta nel div sopra e fin qua tutto ok.

I miei problemi sono 2:

1) Non riesco a centrare verticalmente l'immagine che si apre nel primo div, ho cercato in giro e visto che è un problema comune ma nemmeno con il valign e simili sono riuscito a risolvere
    2) Il problema principale, le immagini sono di dimensioni varie, ce ne sono alcune di 400x500 come alcune di 900x1200, quindi aprendole ognuna occuperà spazio diverso, non è un problema, il problema semmai si presenta per le immagini piccole, ce ne sono alcune che magari hanno dimensione ridotta e non si riesce a vederle bene, vorrei quindi far si che se un'immagine è troppo piccola venga 'ingrandita', insomma indicare delle dimensioni minime, solo che se setto un min-width e un min-height non credo risolvo perchè perdo la % e quindi ridimensiono in maniera sbagliata l'immagine, idee?
    3) Nel div sottostante gli elementi vengono presentati come un unica tabella ed ogni cella ha la sua miniatura, come posso fare per far si che tramite tastiera possa scorrere le celle? E nel caso come posso fare che quando scorro richiami la funzione che mi carica sopra l'immy? Ora funge sull'onclick

In alternativa se è troppo complicato sono dispostissimo ad usare qualcosa di pronto, purche non utilizzi Database e sia semplice (ho provato 5 script diversi ma non sono riuscito ad usarne neppure uno...)

Grazie mille a tutti!
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

Utente di HTML.it
    a me sembrano problemi HTML+JS, non PHP [->spostare?]

in PHP se sei disposto a usare librerie come le GD puoi risolvere molto facilmente creando uno script cui passare l'immagine originale e le dimensioni in cui "inserirla" e che automaticamente la centri: nel codice HTML avresti in effetti immagini tutte delle stesse dimensioni perchè create "al volo"

Originariamente inviato da eiyen
    a me sembrano problemi HTML+JS, non PHP [->spostare?]

in PHP se sei disposto a usare librerie come le GD puoi risolvere molto facilmente creando uno script cui passare l'immagine originale e le dimensioni in cui "inserirla" e che automaticamente la centri: nel codice HTML avresti in effetti immagini tutte delle stesse dimensioni perchè create "al volo"
    Essendo su altervista non so se posso installare librerie e altro

In alternativa qualcuno può linkarmi un tutorial o simili, ho letto documentazioni su documentazioni ma niente...
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.

Utente di HTML.it
    cmq ti posso indicare una "quick&dirty" solution...

...in PHP rilevi le dimensioni dell'immagine e le confronti con lo spazio di inserimento e con delle dimensioni standard che definisci tu, quindi in pseudo-codice:

codice:
    Creo un <div> contenitore con style="position:relative;"
      Per ogni IMMAGINE
        w, h = larghezza, altezza IMMAGINE    
        wmin, wmax, hmin, hmax = largh e alt min e max per l'IMMAGINE
        wn, hn = calcolo dimensioni finali in base ai dati precedenti
        X, Y = scostamento immagine per centrarla esattamente
        tag = tag HTML generato ([img]...[/img]) (*)
      Fine "per ogni"
    Chiusura </div> contenitore
    (*) la particolarità è che posizioni l'immagine con i CSS esattamente in base ai tuoi calcoli inserendo style="position:relative; top:X; left:Y;"

Grazie della risposta anche se mi sa non l'ho capita al massimo provo a vedere se riesco ad uscirne ^^

Utente di HTML.it
    rispiegando: quando generi i tag per le immagini puoi calcolarti lo "scostamento" per poterle centrare:

codice:
    posizionamento normale:
    /----------\
    |*         | 
    |          |
    |          |
    |          |
    \----------/

posizionamento con attributo style aggiuntivo (x, y):
    /----------\
    |   y      | 
    | x *      |
    |          |
    |          |
    \----------/
    L'immagine * per essere centrate deve essere scostata di "x", "y" dall'angolino: per ogni tag IMG puoi generare un attribute style aggiuntivo con la posizione esatta.

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    a parte che io eprsonalmente gestirei con un css fatto bene questo problema quindi ottimizzando rispetto il lato veritcale e mettendo in voerflo:hidden (tagli le immagini che sforano.

In alternativa hai a disposizione le libgd per gestire le immagini ... nn so se su altervista tu possa usalre (credo di si cmq).

Per' e' meglio se fai tutto con css. E con qualche punta di javascript.

Ciao, grazie delle risposte, a titolo informativo alla fine mi stavo complicando la vita e sono riuscito ad utilizzare uno script pronto

Permessi di invio