Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Documenti Letti

Utente di HTML.it L'avatar di danlupo

Documenti Letti

Buongiorno..

Ho un piccolo DIV che punta ad una cartella dove ho dei file PDF, una semplice funzione mi restituisce il numero di file presenti nella cartella.

La mia idea sarebbe quella di ampliare la funzione facendo vedere all'utente oltre a quelli totali anche i documenti che lui non ha ancora letto.

E' qui che mi sono fermato perchè non saprei come farlo, pensavo con un database ma non saprei come studiare la query e la tabella..

Grazie per i suggerimenti

Daniele

Utente di HTML.it
    intanto devi poter "registrare" gli utenti, ovviamente (altrimenti non sai chi sta visionando la pagina)... supponendo che $user contenga tale identificativo puoi fare una tabella <id, user, file, flag> che memorizzi in ogni record
    - un id autoincrementante
    - l'utente
    - il file
    - un flag di segnalazione (es.: 0 non letto, >0 numero di volte letto)

quando "legge" un file:
    INSERT INTO tabella(user, file, flag) VALUES('$user', '$file', 1)

o UPDATE incrementando di 1 l'ultimo campo se vuoi tenere traccia anche del numero di volte che si è letto un file

per verificare:
    SELECT * FROM tabella WHERE user='$user' AND file='$file'

Grazie per la risposta,

L'idea è simile a quella che avevo in mente.

Gli avvisi sono rivolti sono agli utenti dell'Area Riservata quindi vengono registrati;

L'unico problema (che mi sono accorto di non aver specificato nel primo post) è quello che mi si pone quando inserisco un nuovo documento nella cartella.

Penso che la soluzione sia quella di non caricare tramite ftp ma fare uno script che mi faccia l'upload del file e mi crei per ogni utente il record con flag 'non letto'

Utente di HTML.it
    non serve... se non trovi alcun record considero flag=0, altrimenti inserisci un nuovo record all'occorrenza (partendo di fatto da 1 per flag)

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    ecco appunto, allora a cosa serve il flag?
    basta una tabella con due campi

id_utente, id_file (o nome file una cosa che comunque identifichi il file univocamente)

una volta che l'utente x legge il documento y inserisci la tupla x,y finché questa non è in tabella il documento y per l'utente x non è letto

Utente di HTML.it
    nel mio caso serviva perchè "contava" il numero di letture e non è solo uno "status", inoltre può essere utile in caso di modifiche al file (se p.es viene aggiornato un file il flag andrebbe rimesso a 0: se no bisogna cancellare i record analogamente)
    Inoltre per uniformità è comodo metterlo: al caricamento del file si crea anche il record e poi si controlla con SELECT per la verifica e UPDATE per l'aggiornamento.

Cmq funziona anche senza, ovviamente.

Uhm Grazie per le risposte ad entrambi; Ho provato la soluzione e mi sembra ottima; Quando vado ad analizzare l'elenco dei documenti (lo faccio con la funzione glob per ottenere l'elenco dei file e poi allo stesso tempo vedo se è presente la tupla nome utente nome file).

Mi è rimasto un solo dubbio:
    Io ho preparato una semplice <a Href> che punta al file (di solito un PDF) ed ho preparato una funzione dove se non esiste la tupla la inserisco (tramite un insert into) nel database.
    Quello che non capisco è come far si che al click sul collegamento mi controlli la funzione..

Sempre ringraziando, saluto

Daniele

Utente di HTML.it
    al click devi richiamare il tuo script il quale si occuperà di ciò che dici, dopodichè può fare un redirect al file se deve essere "scaricato" o altro

Originariamente inviato da eiyen
    al click devi richiamare il tuo script il quale si occuperà di ciò che dici, dopodichè può fare un redirect al file se deve essere "scaricato" o altro
    Infatti e' proprio questo che non ho molto inquadrato come fare, cioè penso di doverlo fare come:
    codice:
     a href=download.php?file=pippopdf
    ma non mi suonava come la soluzione migliore..

Utente di HTML.it
    è giusto così, sostanzialmente...

Permessi di invio