PDA

Visualizza la versione completa : Linux s,ma quale?

incacchiato
16-03-2012, 23:42
Ciao Ragazzi vorrei iniziare un p di conoscenza con linux ma non s quale sia adatta a me o meglio vorrei iniziare con qualcosa di semplice,ho scaricato ubuntu 11.10 ma non va bene la scheda grafica da problemi si blocca e con alcune guide compatibili alle mie conoscenze non ho risolto,sono passato ad linux puppy ma ho problemi e non riesco a connettermi ad internet con rete lan tramite alice adsl modem base.
open suse? linux mint o? :dh:
:bh:

Dascos
17-03-2012, 04:03
Originariamente inviato da incacchiato
Ciao Ragazzi vorrei iniziare un p di conoscenza con linux ma non s quale sia adatta a me o meglio vorrei iniziare con qualcosa di semplice,ho scaricato ubuntu 11.10 ma non va bene la scheda grafica da problemi si blocca e con alcune guide compatibili alle mie conoscenze non ho risolto,sono passato ad linux puppy ma ho problemi e non riesco a connettermi ad internet con rete lan tramite alice adsl modem base.
open suse? linux mint o? :dh:
:bh:
Ma sta fissa dell'ultima release non la capisco...comunque.
Prova una live di ubuntu 10.04 (che la long time support, ovvero supportata per lungo tempo: 5 anni server e 3 desktop, mentre le altre come la 11.10 solo 18 mesi). Se la live gira senza problemi la installi, altrimenti puoi provare una debian.

:ciauz:

incacchiato
17-03-2012, 11:45
Ciao dascos,grazie per la risposta
in realt io non cerco l'ultima versione,ne cercavo una semplice perch come ti ho detto gi con ubuntu e puppy ho avuto i miei grattacapi.non ho mai provato linux e vorrei iniziare,ho citato alcune distribuzioni poich ho visto che hanno dei forum molto attivi.la mia scheda video ati radeon 9250 non molto compatibile neanche con windows XP,basta pensare che ho dovuto installarci i driver compatibili DNA,o OMEGA,QUELLI DELLA ATI SCARICATI DAL SITO MANDAVANO IN CRASH IL SISTEMA.

sacarde
17-03-2012, 12:17
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1188&Itemid=216

infinitejustice
17-03-2012, 17:58
La cosa migliore testare una o piu distro live, magari col supporto di una penna usb per salvare i file di config.

incacchiato
17-03-2012, 18:23
Ciao quello che sto provando a fare, ubuntu 11.10 non va .
puppy 5 idem(scheda ati radeon 9250 da problemi)
puppy 431 non riesco a connettermi ad internet(e non s quanto dipenda dalle mie :facepalm: capacit).

sacarde
17-03-2012, 18:53
ma da problemi anche usandola come live?

incacchiato
17-03-2012, 19:14
ho provato puppy tutti live da usb
mentre ubunto 11.10 da cd live

sacarde
18-03-2012, 10:14
ma vedi dove si ferma? o parte e si blocca?

proverei mint

incacchiato
18-03-2012, 12:34
Ubuntu 11.10 si blocca durante il caricamento e lo schermo diventa nero,ho seguito la guida su istitutomajorana dove dice che dovuto alla scheda grafica(la mia ati radeon 9250).Ma dopo aver fatto le modifiche suggerite lo stesso si blocca successivamente.
puppy 5 si avvia ma molto lento e dopo poco si spegne il monitor e si blocca.
puppy 4 non riesco a connettermi ho aperto un post anche nell'apposita sezione.

Loading