Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di mt19

Domanda abbastanza basilare: php -> html

In pratica ho appena creato un piccolo questionario sull' html e css. Questo questionario ha una determinata grafica datagli dai css (css/quiz.css). Una volta compilato e clickato su unvia l' operazione funziona, infatti se si fa tutto giusto da 10 come voto fino ad arrivare. Ma ora la parte difficile. Vorrei creare una cosa che dicesse tipo: il tuo punteggio è di n/10 e a capo: Complimenti hai passato l' esame oppure Mi spiace ma non hai passato l' esame. Questa pagina dovrebbe avere la stessa grafica del quiz. In più mi piacerebbe creare un sistema per verificare le risposte errate e ricevere la correzione. Questo sistema di per se lo saprei fare, visto che conosco un po' il visual basic e si usano praticamente solo if e while.
    Ricapitolando vorrei che alcune variabili fossero portate da php e scritte in un posto che voglio io con grafica che voglio. Scusate la domanda da nabbi, ma ho iniziato solo ieri a leggere per la prima volta il php e devo dire che sono più che soddisfatto dei passi che ho fatto fin ora. Grazie mille a tutti
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di _debo
    Detto che mi piacerebbe davvero conoscere le risposte esatte del quiz visto che non riesco a superarlo apparentemente e sono interessato a sapere cosa sto sbagliando (ammesso che stia sbagliando...) la tua domanda non mi è molto chiara. In che punto stai trovando difficoltà? Nel recuperare le variabili? Nel salvarle? Dove esattamente? Più dettagli riuscirai a fornirmi e più facile sarà aiutarti.

1)a 2)b 3)a,b,c 4)v 5)v (errore nella compilazione, infatti ore è settato su f) 6)f 7)f

Le risposte dovrebbero essere così, a parte la 5 dove appunto c'è un errore. Occhio che quando si va nella pagina risultato1.php le scritte sono nere e lo sfondo è nero perciò si deve evideniare all' inizio per ottenere il risultato.
    In pratica non ho la più pallida idea di come si formatti il testo dentro a echo e a qualsiasi altra parte del linguaggio php.

In questo caso echo "Il tuo punteggio è".$punteggio. E quindi non ho problemi sulle variabili, quelle funzionano al 200%, a parte errore di distrazione (risp 5). Il problema è che io vorrei mettere tutto formattato come il questionario:

vorrei mettere:

Quiz Html & Css (titolo)
    Created by Mt19 (sottotitolo)
    -------------------------------> e ce li posso mettere andando nel tag html.
    Poi vorrei mettere sotto a questo quello contenuto nell' echo in rosso.

La mia richiesta è quella di avere una spiegazione su come formattare il testo che è comunicato tramite echo e come farlo visualizzare.

Non so se sono stato più chiaro, ma spero di si

Tramite echo (o print) puoi scrivere anche html, ovviamente con l'accortezza di stare attento ad apici e virgolette...

Codice PHP:
    $total $i*12;
    $subtotal $total/100;
    echo 
    "<p style='color: #00ff00'>Testo di esempio</p>";
    echo <<<EOF

<tr>
           <td class="formsubtitle" colspan="2">
    {$total}</td>
    </tr>
    <tr>
           <td class="formsubtitle" colspan="2">
    {$subtotal}</td>
    </tr>

EOF

Grazie mille, ma quindi posso usare anche i div, giusto? Ma se non posso usare i doppi apici perchè se no mi si chiude l' echo che usa? Gli apici singoli?

Originariamente inviato da mt19
    Grazie mille, ma quindi posso usare anche i div, giusto?
    Sì, qualunque codice html (e anche javascript, racchiuso negli appositi tag).
    Originariamente inviato da mt19
    Ma se non posso usare i doppi apici perchè se no mi si chiude l' echo che usa? Gli apici singoli?
    Li puoi usare, ma devi eventualmente "escapparli" e il codice diventa meno leggibile.
    Codice PHP:
    echo "<p style=\"color: #095543;\">Testo di prova</p>"

Ok vedevo tutto nero e non capivo comunque le risposte che mi hai dato sono sbagliate:

4) F
    HTML non è stato inventato dal W3C ma è da uno studioso del CERN, W3C ne protegge e definisce gli standard

5) V
    CSS è stato creato dal consorzio W3C

Per il resto quello che dice dascos è tendenzialmente corretto. Semplicemente piuttosto che usa php per creare l'output desiderato utilizzerei un approccio più leggero e snello ovvero usare direttamente HTML dove serve aprendo e chiudendo i tag php ove necessario.
    Ad ogni modo la sua soluzione è comunque applicabile.

Originariamente inviato da _debo
    utilizzerei un approccio più leggero e snello ovvero usare direttamente HTML dove serve aprendo e chiudendo i tag php ove necessario.
    Argh...nemmeno per sogno. Ogni uscita da php e successivo rientro, come questi
    Codice PHP:
            <div id="step4" style="display:none;">
                <?php heading("Oggetto della mail"2)?>
                <p id="subjectText"><?php $_POST['subject']?></p>
                <?php heading("Mittente della mail"2)?>

"<span id="nameText"><?php $_POST['nome']?></span>" &lt;<span id="mailtext"></span>&gt;</p>
            </div>
    <?php
    foreach($contatti as $cont)
            {
    ?>
            <tr>
                <td><input type="text" name="nome[]" value="<?php $cont['Nome'];?>" /></td>
                <td><input type="text" name="cognome[]" value="<?php $cont['Cognome'];?>" /></td>
            </tr>
            <?php }?>
    richiede al parser php lavoro extra per verificare la correttezza del codice. Per ogni entrata deve cercarsi l'uscita e verificare che nel blocco in-out non ci siano problemi, oltre a doversi cercare la corrispondenza di eventuali parentesi di condizioni o cicli in due blocchi in-out differenti e analizzare anche l'eventuale codice nested...

Per quanto queste elaborazioni siano veloci, è ovvio che con un' unica entrata e un' unica uscita la cosa sia decisamente più snella, oltre che più leggibile da un umano.
    Codice PHP:
    $output = <<<EOF

<div id="step4" style="display:none;">

{$heading1}
                <p id="subjectText">
    {$_POST["subject"]}</p>

{$heading2}

"<span id="nameText">
    {$_POST["nome"]}</span>" &lt;<span id="mailtext"></span>&gt;</p>
            </div>
    EOF

;
    foreach(
    $contatti as $cont)
    {

$output .= <<<EOF
            <tr>
                <td><input type="text" name="nome[]" value="
    {$cont['Nome']}" /></td>
                <td><input type="text" name="cognome[]" value="
    {$cont['Cognome']}" /></td>
            </tr>
    EOF

;
    }
    echo 
    $output
    Originariamente inviato da _debo
    Ad ogni modo la sua soluzione è comunque applicabile.
    anche se non è la migliore

A parte che ho specificato ove necessario e che il tuo esempio è veramente all'estremo del taglio di dita... non tuo ma di abbia il coraggio di scrivere una cosa del genere, non credere che nel secondo esempio PHP non debba fare il parsing... lo deve fare comunque. La grande differenza è che per quando schifoso sia il primo esempio usa molta meno memoria del secondo, tendenzialmente più CPU semmai, pertanto se nel primo si sforano i limiti sono dolori nel secondo avrai solo dei rallentamenti.

A livello di velocità e performance puoi tranquillamente fare un profiling e vedrai che la differenza è impercettibile e trascurabile. È tutto funzione del contesto e della leggibilità del codice.

La soluzione migliore non esiste

C'è anche una seconda ragione per cui mischiare HTML e PHP è raccomandato specie quando si usa un pattern MVC ed i frontend designer devono lavorano sulle view.

Bhe, che dire, grazie infinite ad entrambi. Ora vedrò di ricavarci dentro qualcosa e di finire la mia "creazione", correggendo anche le domande sbagliate.

La risposta 4 secondo wikipedia dovrebbe essere v, poi farò ricerche più approfondite e la 5, come detto, ho confuso la v con la f vista l' ora

Grazie mille anche ad entrambi. Ciao

Permessi di invio