Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Manuale MYSQL

Manuale MYSQL

Ciao a tutti, da un pò ho iniziato a cimentarmi nell'impresa di imparare un pò di programmazione per il web, e quindi dopo le prime basi di HTML e CSS, mi sono buttato su PHP, JavaScript e MySQL, ma soprattutto per quest'ultimo sto avendo molti problemi.

Penso sia perchè, anche se ho imparato già tanti linguaggi di programmazione, nessuno mi obbligava a scrivere nei prompt dei comandi e penso che questo mi da un pò di problemi...

Quindi pensavo a qualche manuale cartaceo, ed oggi in libreria ho visto della collana Apogeo, il manuale MySql Pocket Seconda Edizione di Saverio Rubini.

E' abbastanza piccolo, 240 pagine, volevo sapere se qualcuno di voi lo aveva mai avuto tra le mani e se poteva darmi qualche parere su questo libro o consigliarmene altri... Mi interessa qualcosa che mi dia un pò di basi, poi imparo abbastanza in fretta e penso di cavarmela da me tramite i materiali che si trovano in rete..

Grazie in anticipo per i vostri pareri!!

per mia personale esperienza ti posso dire che i manuali che si trovano nelle librerie o sono obsoleti perche' ovviamente escono in concomitanza della distribuzione della release e quindi nella migliore delle ipotesi sono riferiti a contenuti di release beta o precedenti oppure sono pessime traduzioni del manuale ufficiale.

Mysql non viene praticamente mai usato con comandi shell se non per manutenzione od altre attivita' similari. nell'uso pratico sara' un client con interfaccia su php, odbc, asp o delle GUI tipo mysql workbench, sqlyog ed altri.

E' indispensabile almeno capire l'inglese scritto (non e' proibitivo) ed usare il manuale ufficiale di mysql che e suddiviso per release. Su questo sito puoi trovare parecchie guide/tutorial su mysql completamente aggratis.

http://database.html.it/guide/

guarde l'elenco dei siti tematici che trovi a sx della schermata.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Ma finora per studiare php html i css infatti ho preso tutto da questo sito.. Però per quanto riguarda MySQL non mi sto trovando benissimo..

Ci sarebbe da dire che in effetti ormai anche molte di queste guide iniziano ad essere vecchiotte e si riferiscono a versioni ormai superate, infatti forse sarebbero un pò da aggiornare...

Cercavo qualcosa di scritto anche perchè un manuale poteva costituire una piccola base da cui partire con l'idea comunque che non potrà mai essere sufficiente, ma dovrà essere integrata dall'esercizio e da altre guide trovate in giro su internet.

Permessi di invio