Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Curiosità su DLL

Utente di HTML.it L'avatar di crow

curiosità du dll

Salve, programmo da poco in asp net vb.net, vorrei 2 chiarimenti in merito alle Dll.
    Il primo riguarda la loro creazione fisica, ovvero so che è possibile crearle fisicamente nell'apposita cartella Bin tramite la piattaforma (nel mio caso Visual studio 2008), sapresto dirmi come?
    Secondo, vorrei capire come faccio a sapere in quali casi ha bisogno di loro?? as esempio uso l'fckeditor, e puntualmente metto la dll fisica nella cartella bin, stessa cosa faccio per utilizzare l'ajax... ma per esempio se utilizzo un datalist non ne ho bisogno.. vorrei capire come faccio a sapere in quali casi utilizzando un componente dell'aspnet necessito della relativa dll??

Dunque.........
    non so da dove iniziare.... provo, non è che sono molto bravo a spiegare.

provo facendo un esempio:
    nella tua pagina aspx metti un controllo che è dentro una DLL esterna al tuo progetto (AjaxControlToolkit o WebControls).
    Il tuo progetto (sito web), per poterti far utilizzare questo controllo, deve poter accedere alla DLL.
    La questione quindi è: dove sta la DLL?

Se la DLL è registrata nella GAC (Global Assembly Cache), ovvero un posto deve windows registra e tiene disponibili molte DLL), non hai bisogno di COPIARE la dll nella cartella BIN del tuo sito.
    Questo è l'esempio per System.Web.UI.WebControls che contiene controlli tipo TextBox, Label, DropDownList ecc, ecc.

Se la DLL non è nella GAC, allora devi copiarla nella cartella BIN del tuo sito, per renderla diponibile in fase di esecuzione (e anche sviluppo).

Naturalmente, tutto questo NON DEVI farlo a mano, ma fallo da visual studio:
    Clicca con il pulsante destro del mouse sul tuo progetto web (la radice) e scegli "Aggiungi riferimento".
    Vedrai una nuova finestra con alcune schede:

.NET - visualizzi tutte le librerie disponibili del framework in uso. Queste librerie sono registrate nella GAC

COM - Librerie di tipo COM, presenti nel sistema ma non registrare nella GAC

Progetto - Riferimento ad un altro progetto nella tua stessa solution. gli altri progetti (ti tipo Libreria) infatti vengono compilati come DLL e copiati nella cartella BIN

Vedrai che se la DLL che scegli da utilizzare, è presente nella GAC, non verrà copiata nella BIN, viceversa per altre DLL.

Spero di aver tolto i i tuoi dubbi.

ciao

si molto bella come risposta grazie, ma quindi vediamo se ho capito.
    In breve quando utilizzo oggetti come label o text box comunque il sitema utilizza dll esterne, ma essendo contenute nella memoria non devo aggiungere niente.
    Al contrario se aggiungo oggetti come fckeditor oppure ajax devo aggiungerle nella cartella bin.
    Di conseguenza vado sulla radice del progetto, tasto destro aggiungi riferimento vado a .net e scelgo librerie fck editor??
    Mi dai conferma se più o meno ho capito??
    Grazie tante

in generale, le librerie utilizzate dal framework base e da ASP.NET, sono già incluse tra quelle referenziate, ad esempio:
    System.Core
    System.Data
    System.Web
    System.Web.Extensions

Se apri il web.config troverai:
    codice:
    <system.web>
      <compilation debug="true">
        <assemblies>
          <add assembly="System.Core, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B77A5C561934E089"/>
          ...
          ...
        </assemblies>
      </compilation>
    </system.web>
    Quando vuoi utilizzare una nuova libreria (come hai giustamente detto tu ajax ad esempio), giustamente vai ad aggiungere il riferimento, ma non è detto che la DLL la trovi nella scheda .NET.
    Per AjaxControlToolkit ad esempio, devi andare su "Sfoglia" e cercarti la DLL.
    Selezionata sarà poi copiata in automatico nella BIN.

Ciao

ok chiarissimo, ti chiedo un'ultimo chiarimento veloce, quando dici la scelgo dal tasto sfoglia, tale tasto dove si trova?? sempre in "Aggiungi Riferimento"?.
    Quindi stando al tuo discorso quando aggiungo librerie come ajax, fckeditor o ad esempio per utilizzare il database mysql devo anche aggiungere il riferimento nel web.config??

il comando "sfoglia" si trova sempre nella finestra di dialogo che si apre.
    Secondo della versione di VS potresti avere un tasto o una scheda, ma l'operazione è sempre la stessa: selezionare una dll dal tuo HD.

No, il web confing viene aggiornato in automatico da VS.

Ciao

Permessi di invio