Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    22

    C++ Controllo inserimento "forzato"....

    Salve a tutti!

    premetto che sono alle prime armi con questo stupendo linguaggio di programazzione.
    Per il momento, mi sto cimentando e sperimentando con degli esercizi, con l'IDE Dev, applicazioni console.

    Vi chiedo:

    tramite CIN e/o SCANF, è possibile OBBLIGARE il tipo di inserimento, ad esempio se è solo un numero o un carattere oltre ad OBBLIGARE, quanto meno riconoscere, in particolari situazioni, non oltre, ad esempio, un solo carattere e/o numero.

    Mi spiego meglio:

    ipotizziamo che CIN e/o SCANF, sono in attesa d'inserimento di una 'S' o 'N', per poter continurare il programma o abbandonarlo, ho notato che se inserisco qualche carattere di troppo, la CIN/SCANF ripete la richiesta tante volte quanti caratteri e/o numeri, erroneamente inseriti - abbastanza fastidioso, stesso discorso se sono in attesa di solo numeri e, in questo caso, erroneamente si inserisce uno o più caratteri, va letteralmente in palle.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e anticipatamente ringrazio per l'attenzione.
    Marco.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219

    Re: C++ Controllo inserimento "forzato"....

    Originariamente inviato da MarkRed
    Salve a tutti!
    Mi spiego meglio:

    ipotizziamo che CIN e/o SCANF, sono in attesa d'inserimento di una 'S' o 'N', per poter continurare il programma o abbandonarlo, ho notato che se inserisco qualche carattere di troppo, la CIN/SCANF ripete la richiesta tante volte quanti caratteri e/o numeri, erroneamente inseriti [...]
    Questo se la scanf si trova in un ciclo, ma dipende dal codice.
    La scanf di per se con %c prende in input un carattere, e ne viene letto uno solo.
    Se chiedi in input una stringa tramite l' operatore << di cin:

    codice:
    string str;