PDA

Visualizza la versione completa : cluster vmware

Alberto
19-03-2012, 15:23
Sto tentando per ora con scarsi risultati, di mettere in cluster 2 macchine virtuali create con vmware.
Le due macchine sono CentOS e avevo installato i RedHat Cluster Suite, ma avviando la gui a parte creare il file cluster.conf non capisco come aggiungere i 2 nodi.

Qualcuno sa dirmi come fare per mettere in cluster 2 macchine virtuali, anche senza utilizzare il RHCS?

Meskalamdug
19-03-2012, 21:07
http://www.howtoforge.com/high_availability_heartbeat_centos

Mi spiace non poterti aiutare con rhcs..ma proprio non la conosco.

Alberto
20-03-2012, 16:25
sto provando con heartbeat...sono arrivato al punto 3, ma sotto la cartella /usr/share/doc/ non c'è heartbeat-.... con all'interno i file authkeys, ha.cf, haresources

posso crearli io mettendoci dentro quello che c'è scritto nella guida?

Non so come andare avanti :(

Alberto
21-03-2012, 12:01
help :zizi:

MItaly
21-03-2012, 15:13
Ma che senso ha fare un cluster di macchine virtuali? :confused:

Alberto
21-03-2012, 15:34
mi serve per testare un software e capirne la configurazione (del software) che senza il cluster non posso però fare.

MItaly
21-03-2012, 15:55
Originariamente inviato da Alberto
mi serve per testare un software e capirne la configurazione (del software) che senza il cluster non posso però fare.
Ah ok, pardon, chiuso l'off-topic. :spy:

MatCap83
21-03-2012, 19:02
Sto tentando per ora con scarsi risultati, di mettere in cluster 2 macchine virtuali create con vmware.
Le due macchine sono CentOS e avevo installato i RedHat Cluster Suite, ma avviando la gui a parte creare il file cluster.conf non capisco come aggiungere i 2 nodi.

Qualcuno sa dirmi come fare per mettere in cluster 2 macchine virtuali, anche senza utilizzare il RHCS?

Ciao, dato che le VM sono in ambiente VMware, se è attiva almeno una licenza di tipo Essentials Plus puoi già abilitare un cluster (funzionalità HA di vSphere). Ovviamente sto parlando di cluster a livello di hypervisor, non a livello di SO delle VM. Altrimenti devi realizzare un cluster sfruttando le funzionalità delle CentOS (non so aiutarti per questo :bhò: ), ma in tal caso è fuorviante parlare di "cluster vmware"...

Alberto
22-03-2012, 10:58
purtroppo Essential Plus non è attiva.
Volevo infatti provare ad utilizzare RedHat Cluster Suite, che in teoria sembra molto smplice (magari lo è e sono io che non ci riesco :dhò: ) , ma in pratica mi sta dando parecchi problemi.

Ho provato anche Heartbeat come suggerito da Meskalamdug, ma al punto 3 della guida linkata ho un'incongruenza e non mi funziona :confused:

Sta diventando il mio incubo, ma non mi arrendo :nonono:

Meskalamdug
24-03-2012, 22:31
purtroppo Essential Plus non è attiva.
Volevo infatti provare ad utilizzare RedHat Cluster Suite, che in teoria sembra molto smplice (magari lo è e sono io che non ci riesco :dhò: ) , ma in pratica mi sta dando parecchi problemi.

Ho provato anche Heartbeat come suggerito da Meskalamdug, ma al punto 3 della guida linkata ho un'incongruenza e non mi funziona :confused:

Sta diventando il mio incubo, ma non mi arrendo :nonono:
Ricorda che la guida serve sempre come punto di partenza,mai seguirla
punto per punto..non per altro,non è aggiornata e quindi è logico che
trovi files fuori posto,o mancanti.
Per dirtene una: le guide vecchie su Dovecot spiazzano molto
in confronto alle versioni attuali di dovecot,molte opzioni sono
obsolete,o hanno cambiato i files di configurazione e la posizione.
Detto questo: usa la guida per partire,documentati,e vedrai che se sono
rose fioriranno.

Loading