Salve a tutti, per svolgere il tirocinio per l'università mi sono rivolto alla scuola dove ho frequentato le superiori "I.T.I. Informatica" e il Prof. di Informatica che mi ha preso in consegna (ai tempi mio professore) mi ha assegnato il compito di creare un applicativo C# in VisualStudio 2008, che gestisca l'invio di SMS della scuola a Professori, Genitori e Personale. Pubblico screen dell'interfaccia che ho creato!
In pratica il programma a seconda del radioButton specificato e delle condizioni delle comboBox esegue il codice per richiamare le informazioni dal database e le inserisce nel dataGridView!
Il programma è molto complesso, quindi passo passo che troverò difficoltà chiederò un aiutino a voi guru della programmazione!
Fino ad adesso sono riuscito a fare il collegamento con il database eseguire la richiesta SQL e ricevere i dati.
Più precisamente utilizzo l'oggetto SqlDataAdapter objDA = new SqlDataAdapter("richiesta SQL, oggetto connessione);
poi riempo un DataTable objDT = new DataTable();
objDA.Fill(objDT);
e poi riempo: dataGridView.DataSoruce(objDT);
fino a qui tutto ok...
il primo problema che vi pongo è:
se seleziono radioButton dei professori e aggiungo...
poi selezione radioButton dei Genitori e aggiungo... i professori mi vengono cancellati dal dataGridView!! Questo perchè all'interno degli if di condizione "se è prof" o "se è genitore" ogni volta ridicharo objDT. Il fatto di ridichiararla e quindi resettarla è necessario poichè se dopo l'inserimento di prof si volesse cambiare categoria non può restare objDT con tutti i record vecchi!!
Quindi objDT va ridichiarata e quindi riazzerata ogni volta!
Il problema è che se io aggiungo prima i professori e poi i genitori, i prof non devono venire sovrascritti dai genitori....
quindi la mia domanda è c'è una funzione che dal dataGridView mi possa ritornare il contenuto di questa in una variabile DataTable temp dove salvare il contenuto del dataGridView? in modo che dopo che l'inserimento dei genitori sovrascrive i precedenti prof con la variabile temp possiamo reinserire i prof nel dataGridView????
EDIT: oppure anche una funzione per aggiornare il dataGridView invece di sovrascrivere le righe già presenti!
spero di essere stato chiaro... grazie a tutti quelli che risponderanno!!

Rispondi quotando