Salve ragazzi,
sono nuovo, è ho deciso d'inscrivermi in questo forum per cercare di risolvere il mio problema di linea ballerina.
Ho alice adsl 7 mega da un mesetto, e per un mese ha viaggiato nella norma nonostante abito molto lontano dalla centrale. Ho raggiunto valori perfino di http://speedtest.net/result/1825179201.png con adsl2+ snr 12 attenuazione 36,6 in down e in up non ricordo però erano buoni. Tramite dei calcoli(effettuati da un sito trovato sul web) mi risulta che la centrale si trovi a 3 km da me. Comunque tutto sommato la sera scendeva raramente sotto i 5,2 mentre al mattino fino al pomeriggio stavo intorno a 6,3-5,8, ma da circa una settimana sta scendendo molto lentamente e questo l'ho notato effettuando vari speed test in varie ore della giornata. Ma oggi in particolare sono sceso a circa un mega(al disotto della banda minima garantita) e ora dopo aver chiamato la telcom, sono riuscito a risalire a 4,1 in adsl2(stranamente in adsl2+ mi aggancia di meno, forse qualche saturazione).
La telecom mi ha detto che la mia linea è risultata degradata, che entro 48 faranno delle verifiche. Secondo me il mio doppino o altro è saturo perché oggi un mio vicino è passato alla 7 mega e di primo pomeriggio andava sui 6,5 velocità mai raggiunta da me(permetto che lui abita circa 200 metri più vicino di me dalla centrale) e poi sul tardi verso le 8 andava sui 4 mega, la mia ipotesi è che forse siamo in troppi ed essendo troppo lontani dalla centrale risentiamo, perché prima che passasse alla 7 mega la adsl andava meglio. P.S la mia è solo un'ipotesi.
NB questi sono i dati tecnici di adesso.
Mode: ADSL2
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 4967 kbps 828 kbps
SNR Margin (dB): 9.6 14.7
Attenuation (dB): 36.6 25.5
Output Power (dBm): 18.9 12.3
Super Frames: 135364 135372
RS Correctable Errors: 5804 32
RS Uncorrectable Errors: 0 0
HEC Errors: 0 0
Total Cells: 1667920 1818810
Data Cells: 137276 35050
Bit Errors: 0 0
Vi prego aiutatemi perché io non capisco perché si è creato questo problema.