Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Script un click al giorno (no Mysql)

Salve a tutti gente,

sono qui a scrivere per un altro problemino:

In pratica ho una index.php dove, ogni volta che un utente la visita, si apre un popup che è necessario cliccare, ma solo una volta al giorno per utente.

fin qui tutto chiaro suppongo.

Il problema giunge nel momento un cui non utilizzo un Db mysql per tenere traccia degli ip e degli orari, ma un file di testo.

ora, inserire IP e Orario nel file di testo non è un problema, ma quando un utente accede il giorno dopo, con lo stesso IP, come verifico ed eventualmente aggiorno l'orario cambiato di 24 ore ?

Insomma, una UPDATE SET orario WHERE IP = '123.456.789.000.' ma fatta su un file di testo.

Attendo risposte e come al solito grazie per l'attenzione
    E come disse la Pannocchia...
    "non mi batterai Mais..."

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Usa un file xml piuttosto
    e' un pelo piu' lento ma solo in fase di parsin ma ti da la possibilità di cercare le informazioni moooolto piu' velocemente

Il problema e' la concorrenzialià, se due utenti loggano ho 2 script che girano e devono essere salvati .... se li salvo nello stesso momento che succede ?

Torna su database gestire questa cosa a file ti spari .

Utente di HTML.it
    mmmmm interesting.... alla fine è vero, con due accessi contemporanei c'accade ?

ovviamente è da testare, come prima cosa.

Per quanto riguarda il db, chi me l'ha chiesta ha hosting su altervista e quindi non ha il db.

Se non sbaglio 100 query/ora è ancora gratuito ?

è una sfracca di tempo che non ci vado.

SU altervista non e' cambiato molto ma mettiti le pubblicità e non credo avrai problemi.

Cmq se due utentiaccedono che succede :

ecco

user1 -> apre file
    user2 -> apre file

user1 -> setta ip su file aperto in mem
    user2-> setta ip su file aperto in mem

user1 -> salva
    user2->salva

Perdi i dati di user 1 poiche' il file e' sovrascritto da user 2 che ha caricato il file prima che user1 salvasse e quindi sovrascrive e ti frega.

Guardati per il db di altervista e appunto metti gli ads .. nel caso fai un pannello nascosto da qualche parte o metti gli ads sotto etc... e non dovresti avere problemi. Un mio amico ha installato il forum su altervista e con gli ads e phpbb3 non ha problemi ... ovviamente dipende dal numero di utenza che hai.

Utente di HTML.it
    MMMmmmmmm..... e se usassi http://www.freesql.org come sql esterno ?

dici che altervista permetta di agganciarsi ad un mysql esterno ?

Sinceramente non saprei dovresti sentire il supporto tecnico di altervista.

Utente di HTML.it
    Giustamende !!

Comunque Virus ti ringrazio per tutto, ovviamente ti terrò inforNato anche su questo ^_^

ottimo dai sempre felice di dare 1 mano

facce sapeeeee.

Al dire il ver mi sembrano soluzione al quanto drastiche.
    Io ho sviluppato un intero CMS con file di testo, e per quanto sia poco probabile, mai due utenti (anche in forum visitati con 50 persone online) hanno postato un messaggio allo stesso momento.
    In ogni caso, se non erro altervista non permette di collegarsi ad IP esterni, ma solo al localhost, in più, se proprio vuoi ridurre al minimo la possibilità che un puntatore venga aperto contemporaneamente ad un'altro, utilizza i file .txt, perchè come citati prima hanno un parsing più veloce.
    Tutto sta, nel fatto se il tuo sito è molto visitato o meno, ma essendo su altervista, lo dubbito fortemente, altrimenti se è visitato, mettigli una bella pubblicità, e ti paghi il database.
    In fine, se vuoi adottare la strada del .txt, non è difficile utilizzare uno script del genere
    Salvi in un file IP e time(), delimitati in questo modo:
    $IP/=/$TIME/-EOF-/
    A questo punto, per vedere se $IP, ha effettuato l'ultima mossa prima o dopo le 24 ore, usi la funzione explode, con due while annidati, per poter scorrere sia quello scritto tra /-EOF-/ e /=/, poi estrai il TIME che hai salvato, e lo confronti con uno nuovo.

Permessi di invio