Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    configurazione router wl 340

    Salve, è la prima volta che mi collego alla sezione hardware del forum per un problema che mi si è creato. Ho acquistato un router wl-340 sitecom è l'ho collegato al swicth che riceve il segnale dall'antenna wifi della mia connessione internet. L'antenna ha ip 192.168.1.20 e intervallo dhcp 192.168.1.80-100 . Ho configurato il router lato wirless è ho messo come ip router 192.168.10.1 e intervallo dhcp 192.168.10.100 - 110. Il tutto funziona egregiamente e i vari pc portatili che si connettono navigano tranquillamente nella rete. Il problema è : se io sul swtch ( e non sul router !!) collego una stampante di rete e do ip 192.168.1.200 vorrei che i pc che si collegano con connessione wireless al router possano stampare su questa stampante. Come fare ? Grazie

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    devi creare una rete locale.

    pc e stampante devono avere la stessa classe ip. Se poi non possiedi un print server devi condividere in rete la stampante creando la condivisione manualmente su ogni computer
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Quindi se io configuro il router con ip 192.168.1.120 e intervallo dhcp 192.168.1.121-130 i pc che si connettono al router vedono la stampante connessa al switch con ip 192.168.1.200 ? Attendo conferma.

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se sulla stessa classe ip certo, ti consiglio poi anche di mettere tutto con lo stesso workgroup se non l'hai già fatto
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Il mio dubbio nasce dal fatto che la stampante di rete è connessa al switch, mentre i pc sono collegati wireless al router. I dispositivi connessi al switch vedono i pc connessi al router via wireless ? Il router è connesso al switch tramite porta wan.

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se la rete è unica non c'è problema tra dispositivi wired o connessi via cavo, a patto appunto che al rete sia unica e configurata con la stessa classe ip e non possegga qualche strana configurazione
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    Grazie di tutto, proverò e ti farò sapere.

  8. #8
    Anche se in ritado la prova io l'ho fatta ma non ha funzionato. Se io al router do ip 192.168.1.150 e dhcp 192.168.1.151-160 i pc che si collegano al router non vanno in internet e non pingano l'antenna-modem che ha come ip 192.168.1.20 collegata allo stesso switch su cui è collegato il router tramite porta wan. I pc collegati al router navigano tranquillamente se al router do ip 192.168.10.1 e dhcp 192.168.10.100-200. Come posso fare per risolvere il problema ?

  9. #9
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    capito, l'antenna che ti fornisce internet non è tua , vero? cioè ti è stata messa dal tuo provider, esatto?

    se è così la classe ip 192.168.1.x la devi lasciare all'antenna e lato lan (cavo o wireless interni) spostare tutto dietro il router che hai messo tu e dare una classe ip diversa ma uguale per tutte le macchine
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #10
    Giusto come hai scritto. Il mio problema nasce infatti dal fatto che il print server è collegato non al router ma al switch che riceve il segnale dall'antenna del provider. Quindi i pc collegati al router WL-340 Sitecom non riescono a vedere la stampante. Come posso fare per ovviare a ciò ? Sicuramente occore configurare il router in maniera particolare ma io non so come ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.