Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Vendere banner sul blog e partita iva

    Se una volta l'anno per soli 30 giorni, io vendo uno spazio pubblicitario sul mio sito a un privato (niente adsense e niente listino prezzi sul sito) SERVE PARTITA IVA? Rientra nei limiti previsti dalla legge (art. 61, c. 2, D.Lgs. N. 276/2003 (durata massima 30 gg.; compenso massimo 5000 euro per ciascun committente nell’anno solar

  2. #2
    Da quello che si può leggere nel web trascurando quei post dove scrivono persona seguendo la filosofia del "me ne frego delle leggi":

    vendere spazi pubblicitari, adsense etc. rientrano tutti in attività di impresa quindi non occasionale.

    La leggenda metropolitana del max 30 giorni e max 5000 euro "sono solo parole" ed applicabile in ben pochi casi.

  3. #3
    Potresti rientrare nei parametri se avessi un committente ogni qualche anno, nel qual caso sarebbe lavoro occasionale, ma già se ne hai un paio l'anno o uno che rinnova ti potrebbero contestare che si tratta di attività continuativa.

    Come fa notare Portabile84, quella dei 30 giorni e 5000 Euro è più che altro una leggenda metropolitana: se fai un'attività che ha una certa continuità puoi ricavarci 50 Euro ma rimane un'attività professionale.

  4. #4
    Credo anche io che sia come detto: ci sono attività che per farle necessitano di partita iva, permessi ed autorizzazioni al di là della durata o delle entrate.

  5. #5
    Originariamente inviato da Portabile84

    La leggenda metropolitana del max 30 giorni e max 5000 euro "sono solo parole" ed applicabile in ben pochi casi.
    piu' che altro disciplinano altri generi di attivita'

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Anche io tempo fa mi ero informato perché interessato a vendere spazi pubblicitari e anche a me risulta che purtroppo la p.iva sia necessaria. Perfino con adsense sarebbe necessaria, da quanto sono riuscito ad appurare.

    Ho trovato molto interessante il regime dei contribuenti minimi: appena avrò un po' di tempo mi informerò meglio (se il costo è solo quello iniziale penso che aprirò la p.iva).
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.