PDA

Visualizza la versione completa : configurare 2 PC con desktop remoto

antennina
21-03-2012, 14:29
Ciao a tutti,

scrivo in questa sezione sperando che sia quella giusta :)

il mio problema, che mi auguro possiate aiutarmi a risolverlo, e' il seguente:

premetto che ho contattato il mio gestore ADSL, il quale mi da un servizio a pagamento, per problemi di configurazioni hardware e software...e che mi ha detto che quello che vorrei fare non e' possibile.

Veniamo al dunque :sadico:

Ho 2 PC con SO win XP professional, che sono collegati tramite cavo di rete alla CPE del mio fornitore ADSL.

Ho configurato (sono una smanettona :) ) su uno dei 2 PC il classico desktop remoto di windows. Tutto funziona correttamente, e mi collego da varie sedi al mio PC.

Ora pero' ho la necessita di configurare sul secondo PC un altro desktop remoto, e qui sorgno i problemi.

Non ci riesco! :shy:

sono ignorante in materia... e' vero che si puo' usare uno solo desktop remoto collegato alal CPE ?

Se cio' nn fosse vero... mi sapreste indicare la procvedura corretta ?

Aggiungo un domanda ulteriore, ma se per caso riuscissi a creare un secondo desktop remoto, poi dall'esterno, quando mi collgo all-IP pubblico della CPE, come faccio a sapere su quale PC devo entrare? :shy:

perdonatemi per la mia ignoranza, ma se sono qui e' proprio perche' non so :)

mi pitete dare una mano?

Grazie.

Antennina ;)

marcosx86
21-03-2012, 17:51
Puoi vedere sul CPE se hai la possibilità di creare servizi e poter mettere mano al firewall?

Così ad esempio puoi creare una regola tcp sulla porta 65589 (ad esempio) che punta all'ip della macchina che ti vuoi collegare:3389 (che è la porta standard del remote desktop).

antennina
22-03-2012, 12:19
ciao marcosx86 :smack:

per il primo desktop remoto, ho gia' fatto questa configurazione.
Ma quando provo ad inserire una nuova regola sulla CPE, sulla porta 3389 con IP diverso dal precedente, mi esce un errore che mi dice "il servizio e' gia' in uso".
Forse non sono capace di effettuare il portforwanding ?
in pratica sto cercando creare 2 regole, sulla stessa porta, con 2 IP diversi.
La necessita' e' quella di avere il collegamento a 2 PC collegati alla CPE su cui posso entrare da remoto con Desktop remoto di windows...si puo' fare? :afraid:

marcosx86
22-03-2012, 15:45
Prima devi creare un nuovo servizio tipo RDPX e dargli la porta 65589 e quindi non la 3389, poi nel firewall gli devi dire che le richieste sulla porta 65589 devono essere girate sulla 3389.
Non ti so dire precisamente come farlo lì dentro perché non so effettivamente le schede presenti

fra7576
23-03-2012, 00:18
credo che tu possa cambiare la porta di default del desktop remoto su uno dei due pc, creare una nuova regola per la nuova porta e ovviamente specificarla quando ti vuoi connettere a questo secondo pc.

oppure installare logmein o similari :D

marcosx86
23-03-2012, 00:32
Vero si, puoi cambiarla direttamente dal registro.

Avviare regedit

Modificare il valore decimale della seguente chiave,inserendo la porta che vuoi.

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Contro l\TerminalServer\WinStations\RDP-Tcp\PortNumber

Loading