PDA

Visualizza la versione completa : Miglior server per silenziosità...

superpeace
21-03-2012, 22:46
Buona sera a tutti,
popolo del web ho da porvi una domanda molto semplice e spero che qualcuno abbia esperienze in merito.

Cercavo un server su cui mettere ESXi che fosse però particolarmente silenzioso e avesse la possibilità di ospitare 16 GB di RAM.

Se poi fosse anche particolarmente risparmioso come costo di acquisto e di consumo di corrente sarebbe il massimo.

Girando un po' su internet avevo trovato la linea Microserver dell'HP ma purtroppo non ho trovato ad nessuna parte una recensione sulla silenziosità o meno di tale prodotto e poi questo supporto al massimo 8 GB se non ho visto male e questo per me sarebbe poco.

Sapete indicarmi una soluzione . . . . . . . GRAZIE MILLE A TUTTI :-)

MItaly
21-03-2012, 23:25
Dovrebbe arrivarmene uno settimana prossima, quando lo provo ti faccio sapere se/quanto fa baccano. Da quanto avevo letto comunque pare che il grosso del rumore sui microserver HP lo faccia il disco fisso, per cui dovrebbe essere abbastanza silenzioso.

isAlreadyInUse
22-03-2012, 00:15
Originariamente inviato da superpeace
Buona sera a tutti,
popolo del web ho da porvi una domanda molto semplice e spero che qualcuno abbia esperienze in merito.

Cercavo un server su cui mettere ESXi che fosse però particolarmente silenzioso e avesse la possibilità di ospitare 16 GB di RAM.

Se poi fosse anche particolarmente risparmioso come costo di acquisto e di consumo di corrente sarebbe il massimo.

Girando un po' su internet avevo trovato la linea Microserver dell'HP ma purtroppo non ho trovato ad nessuna parte una recensione sulla silenziosità o meno di tale prodotto e poi questo supporto al massimo 8 GB se non ho visto male e questo per me sarebbe poco.

Sapete indicarmi una soluzione . . . . . . . GRAZIE MILLE A TUTTI :-)

io ho preso da poco un hp, molto silezioso.
tieni presente che lo sono finche le ventole e server restano pulite

superpeace
23-03-2012, 10:36
Grazie mille a tutti, per quanto riguarda invece la RAM è vero che sono limitati a 8 GB o se ne può mettere anche 16 ?

Per quanto riguarda il disco volevo dotarlo di un SSD o al massimo di quei dischi che ho sentito essere molto silenziosi i Caviar Green quelli Low Noise.

Se qualcuno ha altre esperienze silenziose me lo faccia sapere :ciauz:

Dascos
23-03-2012, 17:45
Originariamente inviato da superpeace
Grazie mille a tutti, per quanto riguarda invece la RAM è vero che sono limitati a 8 GB o se ne può mettere anche 16 ?

Per quanto riguarda il disco volevo dotarlo di un SSD o al massimo di quei dischi che ho sentito essere molto silenziosi i Caviar Green quelli Low Noise.

Se qualcuno ha altre esperienze silenziose me lo faccia sapere :ciauz:
Il microserver HP supporta max 8 Gb di Ram, confermo.
Tieni conto che in linea generale più è potente il server (processore con alta frequenza e dischi veloci), più viene "sfruttato", più è rumoroso, perchè ha bisogno di più raffreddamento.

Il rumore solitamente è dovuto alle ventole e ai dischi. Già usare dischi ibridi o SSD abbatte la rumorosità di molto.

Se l'esigenza è per un server da ufficio, si può risolvere semplicemente installandolo in un ambiente ben areato e lontano da dove si lavora (anche solo 5 metri sono sufficienti per avvertire appena il rumore delle ventole e dei dischi), tipo in una stanza adiacente. Se invece non c'è questa possibilità, allora si può optare per un sistema di raffreddamento liquido oppure usare un condizionatore d'aria oppure cambiare le ventole e abilitare il fan control (se supportato dalla scheda madre, ovvio).

Per mia esperienza personale i server HP sono molto silenziosi rispetto ad esempio allo stesso tipo di server IBM (prova empirica fatta in una sala server dove ho lavorato).

:ciauz:

lanciafiamme
24-03-2012, 16:10
Microserver ne ho due (modello 40)
Del tutto inadatto per la virtualizzazione, in quanto ha una CPU atom dual core da 1.5ghz, ovvero pochissimo.
Ha due slot per memorie ECC (quindi anche 4+4, io li tengo 2+4).
Non ci sono ventole sulla CPU, ha un controller RAID software pressochè inutile, e un sistema di aggancio dei dischi che è praticamente inusabile con quelli da 2.5".

Bisogna poi fare i salti mortali per "filare" un cavetto sata e attaccare un DVD per le installazioni (a meno di non smontarli).

Interessante l'uso di una USB interna cui si può inserire una chiavetta USB (non troppo grande).

Sono ottimi come "super nas", ma poco più.

Non so, tra l'altro, se è l'ideale per vmware, ha una scheda di rete non intel (però ha uno slot pci-e nel caso da usare)

Per la silenziosità il modo migliore (o almeno quello che adotto di solito) è usare ventoloni Cooler Master V8 (attenzione a togliere le viti orizzontali prima di montarli).
Nella mia esperienza (case grandi) riesci facilmente a raffreddare CPU da 95W (tipo i7 di clock non esagerato) anche in passivo.
Se poi metti unità SSD e un alimentatore silenzioso ottieni server quasi inudibili

Loading