Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Campo d'azione attributo clear

Salve a tutti.
    Volevo un'informazione riguardo l'attributo clear di html. Se si imposta clear: both; su di un elemento, viene impedito il posizionamento di floating ai lati solo all'interno dell'elemento genitore, o per quanto riguarda tutta la pagina?
    In pratica all'interno di un div ne ho altri 3, due barre laterali floating ed una colonna centrale. Al''interno di questa colonna vi sono vari div, tra cui uno per il titolo della pagina, che ha l'attributo clear: both; essendo giustamente un titolo, non voglio che altri elementi all'interno del suo stesso genitore gli si piazzino a fianco. Purtroppo ottengo che il suo riquadro venga allungato in altezza fino alla fine dell'altezza della barra laterale più alta.
    Questo è ciò che ottengo con clear settato

questo se lo tolgo (effetto voluto)

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    sposto in css

32 visualizzazioni e nemmeno una risposta, mi rendo conto che probabilmente non sono stato chiarissimo
    Magari se linko la pagina vi è più semplice aiutarmi. Spero non sia considerato spam, anche perchè dubito che quell'accozzaglia di codice possa essere ancora considerato un sito
    http://prova4javier4.byethost24.com/?page_id=255

niente niente?

Io ancora non ne sono venuto a capo.
    Qualcuno potrebbe almeno dirmi se la mia richiesta di assistenza ha qualcosa che non va? È incompleta? È formulata male? È banale?

Utente di HTML.it
    La tua diagnosi e` corretta: il clear si estende a tutta la pagina. E su questo non puoi intervenire.

Puoi pero` usare dei trucchi, che sono diversi a seconda della situazione e non sempre applicabili.

Il trucco piu` semplice e` usare float:left all'interno del tuo contenitore e float:right all'esterno (o viceversa), per cui poi applichi il clear:left che agisce solo sui float:left.

Un altro trucco consiste nell'usare i posizionamenti, ma richiede molta esperienza e comunque puo` avere controindicazioni quando viene visualizzato in una finestra molto piccola (o molto grande).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Innanzitutto, grazie della risposta. Non ci speravo più
    In realtà però, alla possibilità che l'attributo clear agisse su tutta la pagina, ci credevo poco. In particolare, io sto provando a modificare un tema di wordpress, per aggiungere una sidebar. Nel tema originale, di cui ti linko uno screenshot, l'elemento h1.entry-title, che ha l'attributo clear settato a both, è posizionato di fianco alla sidebar di sinistra, che ha l'attributo float settato a left.
    Cosa non ho capito?

Utente di HTML.it
    Non vedo il link.
    Comunque uno screenshot serve a poco: servirebbe semmai un link alla pagina.

Se nello stesso elemento ci metti un clear ed un float, vengono chiusi i float precedenti e viene aperto un nuovo float. Potrebbe accedere lo stesso con gli elementi che hai descritto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati