Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    68

    Garanzia sui siti web realizzati

    Buongiorno.
    Volevo chiedervi un consiglio su una situazione un pò sgradevole in cui mi trovo.
    Tempo fa ho realizzato un sito web per un'azienda (ho il contratto firmato e la fattura fatta), garantendo assistenza per eventuali malfunzionamenti dovuti ad errori di progettazione.
    Ora l'azienda mi ha chiesto un preventivo per un paio di implementazioni. Ho presentato il preventivo e mi hanno detto che sentiranno anche altri in quanto troppo caro. al di là del fatto che quanto richiesto è assolutamente onesto, pur trattandosi di implementazioni che riguardano le modifiche del DB e del linguaggio di programmazione, quello che volevo sapere è questo:
    è legale se mando una comunicazione all'azienda nella quale declino ogni responsabilità per malfunzionamenti del sito qualora terzi mettano le mani sul mio lavoro? Non che non mi fidi del lavoro altrui, ma ognuno ha il suo modo di lavorare ed io non trovo giusto garantire il lavoro fatto da me se poi ci mette le mani sopra un'altra persona. Posso mandare questa comunicazione o non ha alcun valore? Esiste una norma di legge che preveda questo tipo di esclusione dalla garanzia? Ho cercato in giro ma non trovo nulla in merito.
    Prego i moderatori di spostare il messaggio nella sede più consona, qualora questa non fosse quella giusta.
    Vi ringrazio per l'aiuto!
    Fla

  2. #2
    Assolutamente nessuna responsabilità da parte tua.

    Il tuo lavoro lo hai fatto e completato consegnando il sito e ricevendo il pagamento.

    Se poi terzi mettono mano nel codice ed il sito per qualche viziata modifica non dovesse più funzionare a dovere non sarà tua responsabilità ma del programmatore che ci ha messo mano senza sapere cosa stava modificando o senza eseguire prima i dovuti test sul funzionamento del software.

    Ad ogni modo io procederei in questo modo:

    Esegui una copia fedele di tutto il software che hai sviluppato, mandi questa stessa copia di backup al cliente informandolo sul fatto che lui è si liberissimo di affidarsi a chi meglio crede, ma se il software, successivamente alle modifiche apportate da terzi, non dovesse più funzionare a dovere tu non potrai essere ritenuto responsabile in nessun caso nè a te potranno essere avanzate pretese del tipo "aggiustami questo" se non dietro ulteriore pagamento per la consulenza offerta.

    Il problema principale però è: come invii il tutto?
    Dovresti farlo via raccomandata o tramite pec, questo per tutelare te ed avere una prova sull'aver informato il cliente. Una email normale non ha alcun valore...

    Ti chiedo però: la committenza è stata accompagnata da un contratto dove è presente una voce del tipo "eventuali modifiche apportate non a regola d'arte ed eseguite da terzi non potranno essere utilizzate per avanzare richieste di risarcimento danni o quale altro risarcimento ai danni del collaboratore dell'azienda o libero professiona o che altro... X (tu)"?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    68
    Ciao e grazie per la riposta.
    No, non ho scritto nulla di quello che mi hai chiesto semplicemente perchè al tempo della presentazione del preventivo (e successiva accettazione) semplicemente non ho ritenuto ce ne fosse bisogno, visto il rapporto di fiducia che mi legava con l'azienda. Poi l'amministratore è cambiato ed è arrivato uno nuovo che ovviamente sta' cercando di eliminare tutto quello che ha legami con il vecchio, compreso il rapporto con me, fondato, come scritto sopra, sull'assoluta fiducia e correttezza.
    In pratica, detto in parole povere, non è il costo delle implementazioni a far sì che vengano richiesti altri preventivi, ma la possibilità di far fuori dall'azienda, in modo legale, tutti quelli che hanno avuto rapporti con il vecchio amministratore, che era una bravissima persona ma che dirigeva l'azienda come fosse una famiglia con la 'f' maiuscola, mentre ora si parla di 'un'azienda con la 'a' maiuscola, in cui la lealtà, la correttezza e quant'altro hanno lasciato il posto solo al profitto a tutti i costi. E' un pò il discorso di chi vuole circondarsi solo di persone fidate, anche se estranee, e tutte quelle legate al vecchio, seppur capaci ed oneste, non vanno bene.
    Giusto per darti una spiegazione sul perchè non ho mai preteso firme su clausole o altro.
    Grazie, comunque!
    Fla

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Tranne casi realmente eccezionali, dove si può pure stipulare un contratto verbale, quindi nulla di scritto, è bene fare contratti sempre, ed anche ben redatti.

    Di comunicazioni non hai bisogno di farne in quanto è evidente che rispondi solo del tuo lavoro, e solo qualora nessuno ci metta mano: in questo avere una copia di quel che hai fatto, come dice Portabile, è una soluzione che vedrei corretta ed utile.

    Mentre non è affatto vero che le mail non abbiano valore.
    Può non averne qualora la mail sia solo inviata e non abbia risposta, ma quando la risposta c'è anche la mail ha valore probatorio, seppur non "pieno".
    Chiaramente è meglio una Pec o una raccomandata

  5. #5
    Fa cosi...


    fatti una copia del sito allo stato attuale.
    file e database.

    Se loro fanno modifiche, di che tu gratuitamente lo puoi riportare allo stato attuale.
    per il resto vuoi essere pagato.
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.