PDA

Visualizza la versione completa : Stampante di Rete, su 2 RETI

StefanUccio
23-03-2012, 13:18
Buongiorno,
nello stesso stabile sono presenti due linee:
1. Telecom con relativo impianto LAN (per il server, la contabilità, i software di gestione);
2. Infostrada con relativo impianto LAN/WIFI (per l'area WiFi libera all'interno del locale);

Sono stati utilizzate 2 reti differenti al fine di garantire la riservatezza dei dati e la sicurezza all'ambiente lavorativo.

La rete 1 dispone di una stampante di rete.
Posso rendere la stessa utilizzabile anche dalla rete 2 (chiramente mantenendo alto il livello di sicurezza) ?

Attendo risposte in merito, grazie in anticipo.

StefanUccio
23-03-2012, 13:20
Una domanda aggiuntiva:
Ci sono router wifi che generano una chiave di rete in modo rapido e giornaliero?

... o qualcosa del genere ...

Saluti.

fra7576
23-03-2012, 13:59
Originariamente inviato da StefanUccio
Buongiorno,
1. Telecom con relativo impianto LAN (per il server, la contabilità, i software di gestione);
2. Infostrada con relativo impianto LAN/WIFI (per l'area WiFi libera all'interno del locale);

Sono stati utilizzate 2 reti differenti al fine di garantire la riservatezza dei dati e la sicurezza all'ambiente lavorativo.

Posso rendere la stessa utilizzabile anche dalla rete 2 (chiramente mantenendo alto il livello di sicurezza) ?

devi mettere in comunicazione le due reti con un firewall che traduca un ip della seconda rete in quello della stampante nella prima rete....

nelsonblu
23-03-2012, 21:58
Originariamente inviato da StefanUccio
Buongiorno,

Pagare 2 adsl per separare due reti mi sembra illogico. Ma non bastava un semplice router con porta WAN ben configurato con una regoletta nel controllo degli accessi?? la cosa bella è che cosi avresti potuto tranquillamente e facilmente condividire la stampante.

Adesso mi immagino un bridge fra le due reti gestito da un firewall/router tipo pfsense passando da difficoltà 3 a difficoltà 10

Loading