Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Estendere rete WiFi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    268

    Estendere rete WiFi

    Ciao a tutti, ho necessità di dover aumentare il raggio di copertura di una reta WI-FI, utilizzo come ADSL quella di Telecom Italia Business con il relativo router.
    Ho preso un Access Point Intellinet 150N, però non riesco a configurarlo in modo che mi ripeta il segnale.
    Potete darmi delle indicazioni?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    puoi farlo se l'access point che hai comprato prevede l'opzione repeater
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    268
    Le possibili scelte cheho sull'access poin sono:
    AP (Access Point)
    Station - Infrastructure
    AP Bridge-PTP (Point to Point)
    Ap Bridge-PTM (point to multi-point)
    AP Bridge -WDS (Wireless Distribuition System)
    Universal Repeater

    Inserendo il cavo di rete dal router all'AP sono riuscito a naviagare in Wireless. Però io vorrei che se sono nel raggio d'azione del router wifi mi collego al router, se sono nel raggio d'azione dell'AP mi collego al segnale che mi lascia l'AP, e che il segnale che arriva all'AP non arrivi col cavo, ma con il WIFI

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Controlla se la funzione reapiter supporta la modalità di protezione WPA.
    Tantissimi reapiter funzionano solo in modalità WEP.
    Tanti invece supportano la modalità AP client-Router wireless

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    268
    si la funzione WPA è supportata

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    mmm.. ho preso in rete il manuale del tuo intellinet ... e non si capisce na mazza.
    Questa schermata del tuo AP infatti mi porta a pensare che lui intenda la funzione
    universal reapiter come Station+AP



    Se fosse un reapiter in senso stretto che senso avrebbe un Main ESSID attivo???
    Addirittura ce ne potrebbero essere 4 diversi di ESSID.
    Nell'aria dovrebbe essere presente solo il SSID di Alice piu potente

    E il canale? non dovresti poterlo scegliere, dovrebbe essere per forza uguale a quello di Alice e quindi adattarsi in automatico al canale di trasmissione di Alice.
    La scheda di rete wireless del pc se fosse un reapiter vero non dovrebbe cambiare canale di trasmissione se ti avvicini ad uno o all'altro.

    Quindi dalla schermata è piu facile pensare che questo AP si connetta ad ALice se alice è nel campo "ROOT AP SSID" ma che poi ritrasmetta il segnale con un suo SSID (il MAIN A ESSID) e una sua criptazione come fa se lo settassi AP normale.

    Quindi quando setti UNIVERSAL REAPITER secondo me fa da
    Station (Alice ---wifi---INTELLINET) + AP (con ssid e criptazione diversa o la stessa di ALice visto che lo imposti tu)

    Personalmente ti consiglio di procedere per gradi.
    Vedi prima se funziona almeno la parte Station

    Quindi ricapitolando
    ip alice 192.168.1.1 suppongo
    ip intellinet 192.168.1.2
    modalità universal reapiter
    Cerca alice nella pagina dei "Wireless Site Survey" e ti connetti
    Setta la password WPA di Alice nell'apposita sezione

    poi con un cavo LAN connetti un pc con la scheda di rete settata manulamente in questo modo

    ip 192.168.1.3
    sn 255.255.255.0
    gateway 192.168.1.1 (se alice ha questo ip ovviamente)
    dns1 208.67.222.222
    dns2 8.8.8.8

    Se navighi almeno la prima parte cioè il collegamento tra ALice e Intellinet è funzionante. e siamo a metà dell'opera.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    9
    io ho un router linksys wag160n e un netgear wireless extender 300n e in effetti ho una pagina di configurazione simile sull'extender. Se configuro mettendo lo stesso essid e channel dell'accespoint (lynksys channel 1) non navigo o ho problemi quindi per farli funzionare ho messo un main essid diverso e channel 3 (mi sembra) e funziona benissimo. magari è una lamerata ma funziona
    Avevo letto anche che come configurazione dovevo disabilitare il dhcp sull'extender e lasciar fare all'accesspoint l'assegnazione, ma non funziona. Quindi ho lasciato il dhcp abilitato anche sull'extender.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Panet, la tua esperienza conferma ancora di piu il funzionamento come
    Station+AP

    Secondo me l'equivoco nasce dal termine Universal Repeater che non è quello che noi intendiamo.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    268
    ciao, intanto grazie per la spiegazione. Non ho ben capito il discorso di connettermi con il pc con un cavo lan? Serve per vedere se riesco a navigare senza wifi?
    Io a casa ho vodafone, e ho provato ad impostare i parametri , ma quado clicco sul bottone Wireless Site Survey non mi fa vedere il mio router, ma quello del vicino che appunto è un router Alice. Dovrei impostare il router di Vodafone in qualche modo, ma ho provato a cercare tra le opzioni, ma non ho trovato granchè.

    Saluti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Originariamente inviato da X-mac
    Non ho ben capito il discorso di connettermi con il pc con un cavo lan? Serve per vedere se riesco a navigare senza wifi?
    Con un pc in cui hai disattivato il wireless, connetti l'intellinet alla scheda di rete Lan.
    Se il collegamento Intellinet-Vodafone esiste ed è corretto devi navigare con questo pc.

    Vodafone >>>>>wifi>>>>>>Intellinet------LAN------PC

    non mi fa vedere il mio router, ma quello del vicino che appunto è un router Alice. Dovrei impostare il router di Vodafone in qualche modo, ma ho provato a cercare tra le opzioni, ma non ho trovato granchè.
    Questo è un altro problema. Prova a cambiare il canale di trasmissione del Vodafone. Resta su valori bassi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.