Ciao a tutti! :-)

Scrivo per porvi una questione e vedere se qualcuno può aiutarmi con la sua esperienza...

Allora, sostanzialmente io ho da realizzare un software che prevede l'interfacciamento di un workflow (composto da una serie di moduli-task rappresentanti fasi di un processo industriale) con un web service SOAP che "rappresenta" una rete di sensori e mi fornisce temperature in uscita...
Ciascuno di questi moduli, secondo il funzionamento del workflow, viene affidato ad una servlet chiamata custom service che se ne occupa dell'esecuzione.

Bene, questo custom service dovrebbe effettuare periodicamente dei controlli su questi valori di temperatura ricavati dai sensori (vedere se sono contenuti entro un certo range) e in base al risultato di validità ottenuto sospendere o continuare l'esecuzione.

Il problema che mi si presenta è quello di stabilire come inserire il controllo sui valori...nel senso:

meglio invocare periodicamente il web service ricavando i valori di temperature e poi, lato client (che in sostanza sarebbe il custom service), effettuare i controlli, o meglio effettuare i controlli direttamente lato server (modificando il web service e passando tramite client i range da rispettare) e ritornare al client direttamente il risultato di tali controlli?
Io pensavo quasi alla seconda ipotesi, in modo da poter realizzare magari qualcosa di asincrono come la gestione interrupt: il webservice, opportunamente modificato, continua ad analizzare le temperature e poi nel caso non siano valide ritorna il risultato al client...
ma è possibile secondo voi e la vostra esperienza, realizzare qualcosa di simile?

Vi ringrazio dell'attenzione...
Se qualcuno ha qualche suggerimento che mi può aiutare, grazie in anticipo!

Ciao