PDA

Visualizza la versione completa : [C] Consiglio su tools di sviluppo

wartpro
24-03-2012, 14:14
Salve a tutti,

navigando in rete c'è tanta di quella roba che non SE capisce bene cosa scegliere e perchè, specie se si è agli inizi come nel mio caso. Dunque mi piacerebbe ricevere da voi un consiglio su quali strumenti potrei utilizzare per iniziare a masticare C (e C++).

Dunque io lavoro su Windows (Vista). Attualmente ho, in un angolino del desktop, "llcwin32.exe" come strumento per lo sviluppo.

..a parte il fatto che me lo visualizzava come "minaccia" tempo fa quando lo avevo provato..

..vorrei chiedere a voi che siete di sicuro più esperti di me: è uno strumento valido?

Quindi la domanda fondamentale: quali strumenti mi consigliereste per iniziare a sviluppare?

Grazie in anticipo a tutti.

MItaly
24-03-2012, 14:37
Se vuoi iniziare con un IDE (ambiente di sviluppo integrato) abbastanza semplice ma ben funzionante, ti consiglio Code::Blocks; se vuoi qualcosa di estremamente potente, puoi usare Visual C++ Express Edition (stando attento a scegliere sempre "Progetto nativo console", magari partendo con progetto vuoto per evitare certe complicazioni; evita i progetti managed).

Se vuoi farti le ossa/romperti le scatole compilando da riga di comando, puoi installare direttamente MinGW (il compilatore usato da praticamente ogni IDE free, come Code::Blocks) e l'editor che più preferisci (PSPad, Notepad++, gVim, ...); c'è chi ritiene che questo sia formativo, chi pensa sia una inutile perdita di tempo (se guardi c'è stato un thread sulla questione poco tempo fa).

wartpro
24-03-2012, 14:49
Oooh carissimo da quanto tempo! Sto ancora progettando un piano per rubarti il cervello :mame:

Dunque, grazie per i consigli.

- Notepad++ , ce l'ho. No problem.
- Code::Blocks , giusto ieri sera l'ho incrociato qui: [ http://www.cprogramming.com/begin.html ] [[ centro pagina più o meno ]]

- Visual C++ Express Edition , ...estremamente potente...mmmh...sul sito web vedo che dice che "qualcosa potrebbe mancare" inteso come librerie (giusto?) .

Che faccio??

MItaly
24-03-2012, 15:20
Originariamente inviato da wartpro
Oooh carissimo da quanto tempo! Sto ancora progettando un piano per rubarti il cervello :mame:

:D

Dunque, grazie per i consigli.

- Notepad++ , ce l'ho. No problem.
- Code::Blocks , giusto ieri sera l'ho incrociato qui: [ http://www.cprogramming.com/begin.html ] [[ centro pagina più o meno ]]

- Visual C++ Express Edition , ...estremamente potente...mmmh...sul sito web vedo che dice che "qualcosa potrebbe mancare" inteso come librerie (giusto?) .

Che faccio??
Prova e scegli dove ti trovi meglio! :)
Sulla questione del "qualcosa potrebbe mancare" non so a cosa si riferiscano... ovviamente mancano dei pezzi rispetto alle edizioni a pagamento, ma non è nulla che possa interessare a chi sta iniziando a programmare in C++ "standard".

wartpro
24-03-2012, 15:28
Originariamente inviato da MItaly
ma non è nulla che possa interessare a chi sta iniziando a programmare in C++ "standard".

..alt. Fermi tutti. Visual si riferisce SOLO a C++ ?

Perchè C++ verrebbe in un secondo momento..io intendo iniziare da C (anche perchè tutti sti manuali che mi sono scaricato si offendono :mame: ).

E' quindi da scartare?
Vado su Code::Blocks?

Domanda jolly: e di Llc-win (e il suo essere una "minaccia" secondo AVG..) cosa ne pensi?

LLC-WIN -> [ http://www.cs.virginia.edu/~lcc-win32/ ]

Thanks a lot MI!

MItaly
24-03-2012, 15:31
Originariamente inviato da wartpro
..alt. Fermi tutti. Visual si riferisce SOLO a C++ ?

Perchè C++ verrebbe in un secondo momento..io intendo iniziare da C (anche perchè tutti sti manuali che mi sono scaricato si offendono :mame: ).

E' quindi da scartare?
Vado su Code::Blocks?
Sia VC++ che MinGW di base sono compilatori C++, ma dato che il C è un (quasi) subset del C++ sono in grado di funzionare anche in modalità C.

Domanda jolly: e di Llc-win (e il suo essere una "minaccia" secondo AVG..) cosa ne pensi?

Mai provato.

wartpro
24-03-2012, 15:32
Perfetto. Grazie mille. :)

Passo e chiudo.

:ciauz:

Ifrit
24-03-2012, 22:38
Scusate l'intromissione, vorrei consigliare questo: Qt-Creator (http://qt.nokia.com/downloads/)

Nella mia insignificante esperienza ho provato molti IDE, e questo e' il migliore
C'e' da dire che l'IDE e' buono perchè piace a chi lo usa, ovvero bisogna trovarsi comodi... poi poco importa se ha o meno certe funzionalità.

Qt-Creator e' in qualsiasi caso un ottimo IDE, che vale la pena di provare =)

Loading