Uno dei primi esercizi che feci a settembre ..il professore vuole che consegni i miei 40 esercizi,quindi andando a controllare un po' gli esercizi vecchi scopro questo errore e sono un po' bloccato a un esercizio banalissimo...eppure la media aritmetica non gira...non capisco.. la variabile media lo dichiarata float quindi anche fosse una media con la virgola dovrebbe darmela ma aimè non è così...
codice:/* * To change this template, choose Tools | Templates * and open the template in the editor. */ package Esercizi_3A_info; import java.io.BufferedReader; import java.io.IOException; import java.io.InputStreamReader; /** * * @author XXX */ public class Esercizio005 { public static void main(String args[]) throws IOException { int intero1; int intero2; int intero3; int intero4; int maggiore; int minore; float media; String risposta; InputStreamReader inReader = new InputStreamReader(System.in); BufferedReader reader = new BufferedReader(inReader); System.out.println("inserisci il primo intero"); risposta = reader.readLine(); intero1 = Integer.parseInt(risposta); System.out.println("inserisci il secondo intero"); risposta = reader.readLine(); intero2 = Integer.parseInt(risposta); System.out.println("inserisci il terzo intero"); risposta = reader.readLine(); intero3 = Integer.parseInt(risposta); System.out.println("inserisci il quarto intero"); risposta = reader.readLine(); intero4 = Integer.parseInt(risposta); if (intero1 > intero2) { maggiore = intero1; } else { maggiore = intero2; } if (intero3 > maggiore) { maggiore = intero3; } if (intero4 > maggiore) { maggiore = intero4; } System.out.println("Il numero maggiore tra gli interi inseriti è\n" + maggiore); if (intero1 < intero2) { minore = intero1; } else { minore = intero2; } if (intero3 < minore) { minore = intero3; } if (intero4 < minore) { minore = intero4; } System.out.println("Il numero minore tra gli interi inseriti è\n" + minore); media = (intero1 + intero2 + intero3 + intero4) / 4; System.out.println("La media tra gli interi inseriti è\n" + media); } }